Chi è Camilla Suozzi? C’è grande apprensione nella provincia di Bologna, dove una ragazza di appena 14 anni risulta scomparsa da diversi giorni. Le autorità in questo momento stanno setacciando ogni pista, con l’opzione più probabile che rimane quella dell’allontanamento volontario dalla sua famiglia.
La notizia è stata diffusa a mezzo stampa in modo da estendere le ricerche e sperare che chiunque l’abbia vista possa fornire informazioni circa la sua attuale posizione.
Di Camilla Suozzi si sono perse le tracce dalla sera di sabato 22 giugno 2024. La ragazzina, di appena 14 anni, è originaria di Pianoro, nella provincia di Bologna dove abita con la famiglia.
Secondo la ricostruzione dei fatti, la ragazza sarebbe uscita di casa intorno alle ore 16 di sabato e, in compagnia di una coppia di amici, si sarebbe diretta al Parco Marco Biagi per una passeggiata.
Non vedendola rincasare all’orario di cena, i genitori si sono immediatamente allarmati. Camilla non aveva con sé alcun telefono cellulare e, pertanto, il padre è riuscito solo qualche minuto dopo a telefonare ai suoi amici per chiedere se fosse ancora con loro. Gli amici avrebbero però descritto che Camilla non fosse lì con loro ma che si fosse allontanata da sola, da circa una mezz’ora. Un conoscente avrebbe dichiarato di averla vista salire su un autobus in direzione Bologna centro.
Non riuscendo a rintracciarla, i genitori hanno contattato le forze dell’ordine per segnalare la scomparsa. L’apprensione dei familiari e amici sale con il passare delle ore e si teme per la sua incolumità. Camilla è ancora introvabile.
Le forze dell’ordine stanno ricostruendo i suoi ultimi spostamenti, con la speranza di ottenere informazioni anche da semplici passanti o conoscenti che l’abbiano vista muoversi.
Gli ultimi avvistamenti la collocano nella città di Bologna. La domenica seguente al giorno della sparizione è giunta la segnalazione che Camilla fosse stata individuata nella zona universitaria. Martedì 25 giugno 2024 invece la 14enne sarebbe stata vista in via de’ Carracci, in prossimità della stazione Centrale di Bologna.
Proprio questo particolare allarma maggiormente la famiglia. Camilla potrebbe essere salita su un treno ed essersi dunque allontanata dal capoluogo emiliano. Ignota la destinazione, la 14enne potrebbe ora trovarsi in qualunque parte di Italia e ciò rende ancor più difficoltose le ricerche.
I genitori non hanno raccontato di episodi che possano aver causato il suo allontanamento da casa. Poiché pare non avesse con sé alcuni effetti personali, né uno zaino o un borsone in cui riporre cambi di indumenti e altri oggetti di uso quotidiano, si ipotizza che il gesto possa non essere premeditato ma frutto di una reazione istintiva.
I genitori di Camilla si sono rivolti all’avvocato Barbara Iannuccelli, dell’Associazione Penelope, organizzazione a supporto dei famigliari delle persone scomparse. Grazie al suo aiuto è stato diffuso un appello su scala nazionale per rintracciare la giovane Camilla.
Al fine di agevolare le ricerche è stata diffusa una descrizione accurata della ragazza, accompagnata anche da una foto recente. Camilla è alta pressappoco un metro e 70, ha i capelli tinti di biondo e acconciati con un caschetto, gli occhi verdi.
Porta un piercing al setto nasale e quando è uscita di casa indossava una maglietta di colore nero e pantaloni lunghi anch’essi scuri. Informazioni che potrebbero però anche essere cambiate con il trascorrere dei giorni, poiché la ragazza potrebbe essersi cambiata d’abito.
L’appello è rivolto a tutta la nazione: Camilla potrebbe essersi allontanata da Bologna in treno e oggi essere non solo fuori città ma anche fuori regione. In particolare si chiede l’aiuto di chiunque l’abbia notata l’ultima volta o al Parco Marco Biagi di Pianoro o nella zona universitaria del capoluogo emiliano. Qualunque indizio sul suo comportamento potrebbe risultare fondamentale per rintracciare la ragazza.