Ormai ci siamo: Wimbledon 2024 è pronto a partire e sarà lo Slam con i montepremi più alti di sempre nel circuito ATP. Il Championships partirà domani primo luglio e terminerà domenica 14 luglio. Ai nastri di partenza, i favoriti sono Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Lo spagnolo, fresco di vittoria al Roland Garros ma scivolato in terza posizione del ranking ATP, punta a bissare il successo dello scorso anno. L'altoatesino è il numero uno al mondo e vuole vincere il secondo Slam della carriera dopo gli Australian Open dello scorso gennaio. Nel tabellone anche Novak Djokovic, che ha compiuto un miracoloso recupero dopo l'operazione al menisco di tre settimane fa. L'edizione 2024 di Wimbledon promette spettacolo e anche il montepremi sarà adeguato per l'occasione: mai si erano viste queste cifre in un torneo del circuito ATP.
È tutto pronto per l'inizio di Wimbledon. Il terzo Slam dell'anno partirà domani, primo luglio, con Carlos Alcaraz che esordirà sul Centre Court. Lo spagnolo, campione in carica, è il favorito per la vittoria finale. Immediatamente dopo c'è Jannik Sinner. L'altoatesino, che resterà numero uno del ranking ATP almeno fino ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, esordirà contro Yannick Hanfmann sul Campo 1 (Il programma del Day1 di Wimbledon). Lo spettacolo è assicurato. Ci saranno anche due campi al coperto per permettere il regolare svolgimento del torneo anche in caso di pioggia. Intanto, sono stati stilati i montepremi dell'edizione 2024: Wimbledon sarà il torneo con i compensi più alti della storia.
Gli organizzatori hanno stanziato 50 milioni di sterline (quasi 60 milioni di euro) per i tennisti in gara. Superato il montepremi degli US Open dello scorso anno, che si aggirava intorno ai 58 milioni. Per la partecipazione al primo turno, si incasseranno 60.000 sterline. 93.000 al secondo e 143 al terzo turno. Dalla seconda settimana in poi, i montepremi si alzano in maniera esponenziale: 226.000 per gli ottavi di finale, 375.000 per i quarti di finale e 715.000 per le semifinali. I due tennisti che raggiungeranno la finale incasseranno 1.400.000 di sterline. Il vincitore dell'edizione 2024 di Wimbledon porterà a casa 2.700.000 di sterline (poco più di 3 milioni di euro). In Italia, il torneo sarà visibile su Sky Sport e in streaming su NowTv e SkyGo. Verranno trasmessi incontri in chiaro anche su Canale 8.
Nel Day 1 di Wimbledon, scenderanno in campo Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Il numero uno del mondo, come noto, esordirà contro Yannick Hanfmann mentre lo spagnolo dovrà vedersela contro l'estone Mark Lajal. Inseriti dallo stesso lato del tabellone, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz potrebbe incontrarsi in semifinale e ripetere quanto fatto vedere allo scorso Roland Garros. In quel caso, lo spagnolo si è imposto al quinto set e poi ha trionfato in finale battendo Alexander Zverev.
Oltre al numero uno del ranking ATP, nel tabellone maschile ci saranno in campo altri cinque tennisti italiani. Matteo Arnaldi giocherà contro Frances Tiafoe, Fabio Fognini sfiderà Luca van Assche dopo il forfait di Dominik Koepfer. Poi sarà il turno di Matteo Berrettini, che giocherà contro Marton Fucsovics. Ben Shelton sarà l'avversario del qualificato Mattia Bellucci, mentre Lorenzo Sonego se la vedrà contro l'argentino Mariano Navone.