Le graduatorie provinciali e di istituto per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26 hanno completato la fase di ricezione delle domande. Ora, si procederà con le fasi successive per l'assegnazione degli incarichi a tempo determinato. È fondamentale monitorare attentamente la pubblicazione degli elenchi per verificare punteggio e posizione, nonché il periodo in cui il Ministero richiederà la compilazione della domanda per le supplenze fino al 31 agosto o 30 giugno 2025.
Gli aspiranti che si sono collocati nella prima fascia del GPS con riserva, con titolo da conseguire entro il 30 giugno 2024, saranno invitati dal Ministero a procedere con lo scioglimento della riserva. È consigliabile agli interessati di rimanere aggiornati in quanto il mancato scioglimento della riserva, anche se il titolo è stato regolarmente conseguito, comporterà la cancellazione dalla prima fascia.
Nel caso in cui la riserva venga sciolta positivamente, eventuali richieste per la seconda fascia diventeranno nulle. Questo processo non riguarda gli aspiranti con titolo estero in attesa di riconoscimento, poiché la procedura è individuale e non ha una tempistica definita.
Secondo la timeline del Ministero, le graduatorie devono essere pubblicate entro il 24 luglio 2024, sebbene un'anticipazione sarebbe ben accolta dagli aspiranti. È essenziale verificare con attenzione i punteggi, a partire dal titolo di accesso, specialmente per coloro che potrebbero aver inserito titoli non validi per la classe di concorso a cui aspirano.
Le graduatorie saranno definitive (non sono previste versioni provvisorie), ma sarà sempre possibile segnalare errori materiali. Non è ancora stata fissata una data precisa, ma nelle prossime settimane il Ministero chiederà agli aspiranti delle GPS 2024/26 di presentare una seconda domanda, limitata a "max 150 preferenze". Questa fase riguarda la richiesta di supplenze da GaE e GPS fino al 31 agosto o 30 giugno 2025, basata sulle preferenze indicate senza necessariamente conoscere le reali disponibilità.
La procedura di compilazione della domanda avverrà tramite un sistema informatizzato, in conformità con le disposizioni dell'OM n. 88 del 16 maggio 2024. L'algoritmo assegnerà agli aspiranti il posto disponibile in base alle loro preferenze. I primi turni dell'algoritmo solitamente iniziano alla fine di agosto e possono estendersi per i mesi successivi in molte province.