Manca poco alla serata finale del Premio Strega 2024 che, giovedì 4 luglio, decreterà il libro vincitore di quest’anno.
Mercoledì pomeriggio infatti è stata proclamata, al Teatro Romano di Benevento, la rosa dei sei romanzi finalisti del riconoscimento letterario più prestigioso d'Italia.
La novità di quest’anno è proprio nel numero dei finalisti che da 5 sono passati a 6. L'articolo 7 del Regolamento ufficiale prevede infatti la presenza di almeno un libro pubblicato da un medio o piccolo editore nella selezione finale dello Strega, motivo per cui quest'anno il numero di finalisti è aumentato.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere per scoprire il vincitore del Premio Strega 2024.
La sestina finalista del Premio Strega 2024 che si contende la vittoria è formata da "L’età fragile", pubblicato da Einaudi e scritto da Donatella Di Pietrantoni.
Il romanzo, con 248 voti, è il più votato quest’anno e si è già aggiudicato il Premio Strega Giovani, assegnato da una giuria di oltre mille studenti.
Il libro racconta un dialogo tra una madre e una figlia e mette al centro il riconoscimento della fragilità personale come parte di una fragilità più ampi che accomuna tutti.
Il tutto si sviluppa poi attorno ad un trauma che ha radici nel passato e in un fatto di cronaca, il duplice femminicidio del 1997, noto come "delitto del Morrone".
Il secondo finalista è Dario Voltolini con Invernale, pubblicato da La nave di Teseo. In queste pagine l’autore ha voluto rendere omaggio al padre raccontando la storia di Gino, un macellaio, protagonista del libro, che a causa di un incidente si trova a fare i conti con un declino spietato e inatteso.
Con 213 voti segue Chiara Valerio con Chi dice e chi tace, pubblicato da Sellerio. Un giallo in cui l’investigazione è un pretesto per esplorare l’esistenza di tre donne molto diverse tra loro.
Paolo Di Paolo è al quarto posto con Romanzo senza umani e mette al centro del racconto, uno storico che per deformazione professionale cerca di riaggiustare i ricordi degli altri. Sullo sfondo, il cambiamento climatico e i suoi riflessi emotivi.
Al quinto posto della classifica provvisoria c’è Raffaella Romangolo con "Aggiustare l’universo", edito da Mondadori e ambientato invece nel Secondo dopoguerra. Uno scenario di distruzione e conseguente ricostruzione che, secondo l'autore ha molte somiglianze con il nostro presente.
Infine, a concludere questa sestina vi è Autobiogrammatica edito da Minimum Fax di Tommaso Giartosio.
Il premio viene assegnato ogni anno ad un'opera di narrativa edita in Italia, selezionata attraverso il voto da parte di un'ampia giuria composta da scrittori, critici, accademici e persone di cultura.
A giudicare e votare il vincitore del Premio Strega 2024 sarà un comitato direttivo, composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine.
Dopo la votazione da parte del comitato avverrà subito lo scrutinio con una commissione degli scrutatori creata ad hoc.
Composta da un rappresentante della Fondazione Bellonci, un rappresentante della ditta Strega Alberti, tre "Amici della domenica" designati dal Comitato direttivo, e verrà presieduta, come consuetudine dall’autore vincitore della precedente edizione del Premio.
L'assegnazione del prestigioso premio letterario, tra i più ambiti nel panorama italiano, avverrà nella serata finale prevista per giovedì 4 luglio, come di consueto nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, un posto magico ed unico in uno dei quartieri più borghesi della Capitale.
Il vincitore riceverà una somma di denaro ed una medaglia d'oro.
Il Premio Strega, nel tempo ha acquisito sempre più prestigio, non solo in Italia ma anche a livello internazionale, contribuendo a lanciare o consolidare la carriera di molti noti autori.
Tra i vincitori del passato ricordiamo ad esempio, Cesare Pavese, Elsa Morante, Alberto Moravia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Umberto Eco e molti altri.
La serata finale del Premio Strega 2024 si potrà vedere comodamente da casa grazie alla diretta televisiva trasmessa da Rai 3, giovedì 4 luglio alle ore 23. A condurre la serata saranno Geppi Cucciari e Pino Strabioli.
Oltre alla diretta sarà anche possibile vedere la serata in streaming sul sito Raiplay così da non perdere questo evento che segna un importante riconoscimento per la cultura del nostro Paese.