02 Jul, 2024 - 10:16

Addio a Renauld White: causa morte, età, carriera, moglie e figli dell’attore di “Sentieri” e “General Hospital”. Era stato il primo modello nero a posare per la copertina di GQ 

Addio a Renauld White: causa morte, età, carriera, moglie e figli dell’attore di “Sentieri” e “General Hospital”. Era stato il primo modello nero a posare per la copertina di GQ 

È morto all’età di 80 anni Renauld White, modello e attore noto per il suo ruolo nella soap opera americana Sentieri. A rendere pubblica la notizia è stato lo stilista Jeffrey Banks che in un post su Instagram ha voluto ricordarlo così:

virgolette
È sempre stato un gentiluomo. Quando lo presentai per la prima volta a mia madre, lei disse subito che era il mio "fratello maggiore". Avrei voluto che fosse così. Mi mancheranno le nostre chiacchierate e i momenti passati insieme, ma ricorderò per sempre le barriere che hai infranto nell'industria della moda e l'amore che hai condiviso con me, come amico fidato. Buonanotte, dolce Principe, che gli angeli ti accompagnino al tuo riposo.

Non si conoscono i dettagli sulla causa della morte anche se è stato reso noto che l’attore si è spento presso l'Ospedale Lenox Hill di New York City, dove era in cura. I funerali si terranno il prossimo 12 luglio alla Whigham Funeral Home di Newark. 

Renauld White causa morte, età e carriera 

Nato il 1 febbraio 1944 a Newark, nel New Jersey, ha iniziato a posare come modello per alcune riviste come Essence, Ebony e Jet. In particolare, è stato il primo modello di colore a comparire sulla copertina della rivista maschile GQ nel 1979. A tal proposito, Banks aveva dichiarato:

virgolette
C'erano pochissime modelle nere all'epoca. Lui ha davvero infranto le barriere. Quando hanno organizzato una festa per lui a Newark per il suo 50° anniversario nell'industria della moda, era molto orgoglioso dei progressi e di come aveva aperto le porte ad altre persone.

Lo stesso White aveva ammesso di aver voluto infrangere le barriere e per questo aveva chiesto all'agenzia Wilhelmina Models di consentire a più persone di colore di avere accesso al mondo della moda:

virgolette
Ho davvero affrontato l'establishment sul perché non ci fossero più immagini di uomini neri. All'inizio, pensavo che mi avrebbero messo in prigione e picchiato a causa del mio approccio. Ma poi hanno capito che si sbagliavano e che erano indietro rispetto alla società e ai tempi, e che dovevano ascoltarmi.

Ha poi sfilato per marchi e stilisti come Bill Blass, Calvin Klein, Ralph Lauren, Dolce & Gabbana e Donna Karan oltre a Banks. Le sue campagne più note includono Black Tie cologne, Macy's, Vitalis e Arrow Shirts. Renauld White divenne poi popolare in televisione ruoli in "Una vita da vivere", "General Hospital" e "Inside Job".

White ha interpretato anche il ruolo di William Reynolds in Sentieri, apparendo nella soap opera per due anni negli anni '80, secondo Deadline, un ruolo per il quale si è preso una pausa dall'attività di modello. IMDb gli attribuisce un ruolo in sette episodi della soap opera "Guiding Light". Appassionato di teatro, White si è esibito in varie produzioni off-Broadway a New York, tra cui "Antony and Cleopatra", "Twelfth Night" e "Medea".

Nell'ottobre 2018, White è stato celebrato dalla sua alma mater, la West Side High School di Newark, e dalla sua hall of fame per l'eccellenza professionale. Ha anche frequentato la Rutgers University ed è stato un ex membro del comitato consultivo della Loyalty Foundation. Il suo fondatore Neeman lo ha ricordato come un uomo straordinario, gentile e paziente, un pioniere della moda.

Nel 2023 White è tornata brevemente alla ribalta comparendo in una campagna pubblicitaria per Dolce & Gabbana, scattata dal famoso fotografo di celebrità e di stile Steven Meisel.  

Moglie e figli 

Renauld White non era sposato e non aveva figli. L’attore e modello lascia il fratello Colin White, la cognata Grace Scott e i nipoti. I fratelli Maurice Scott e Robert White Jr. e il nipote Bryant Scott lo hanno preceduto nella morte.  

AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE