Wimbledon 2024, Musetti parte male, poi si scioglie e batte Lestienne: il racconto. - Wimbledon entra nel vivo. Il prestigioso torneo su erba londinese tra i più rinomati del circuito è iniziato l'1 luglio e in questi due giorni si stanno disputando i primi turni. E sono tantissimi gli italiani impegnati nel torneo. Tra questi c'è anche Lorenzo Musetti, che ha sfidato e battuto il francese Lestienne in quattro set. 4-6, 7-6, 6-2, 6-2 il finale in poco più di tre ore di gioco. Una partita in cui l'italiano è partito male e contratto, ma che poi alla lunga l'ha visto sciogliersi e venir fuori, vincendo in quattro set e dominando gli ultimi due.
Musetti adesso sfiderà uno tra Darderi e Choinski. Di seguito ecco il racconto del primo turno di Wimbledon che ha visto di fronte Lorenzo Musetti e il francese Constant Lestienne, che aveva anche vinto il primo set.
Dopo la vittoria di ieri di Jannik Sinner, ma anche di Matteo Berrettini e Fabio Fognini, con la sconfitta invece di Matteo Arnaldi, oggi c'erano altri italiani scesi in campo per il primo turno di Wimbledon. Tra questi c'era anche Lorenzo Musetti, che ha sfidato Constan Lestienne e lo ha battuto in quattro set con i parziali di 4-6, 7-6, 6-2, 6-2 in poco più di tre ore. Un match che ha visto diverse interruzioni per pioggia e che ha visto un Lorenzo Musetti paziente, capace di resistere dopo un primo match negativo e poi alzare il livello al momento giusto.
Passando alla cronaca del match, nel primo set parte meglio Lestienne, che nel terzo game ottiene il break a 0 e sale 2-1, confermando poi il break sul 3-1. Nel quinto gioco ancora Musetti in difficoltà, concede due palle break consecutive andando sul 15-40 ma riesce a risalire e salvarsi. Continua a faticare al servizio Lorenzo Musetti, che anche nel settimo gioco concede palla break ma riesce ancora a cavarsela. Alla fine, nel decimo game, Lestienne vince per 6-4 il primo parziale senza concede alcuna palla break.
Nel secondo set è ancora Lestienne a partire bene e nel terzo gioco ottiene il break a 30, con Musetti ancora palesemente in difficoltà. L'italiano non riesce a scuotersi e nel quinto gioco concede altre due palle break ma salvandole. Il match viene sospeso per pioggia per la prima volta e al rientro Musetti ottiene il controbreak a 30, portandosi sul 3-3. Sembrava essere un possibile punto di svolta del match, ma l'italiano perde ancora il servizio.
Lestienne va 4-3 ma da lì - per altri tre games consecutivi - i due perdono tutti i game di battuta. Nel decimo game Lestienne ha anche due set point al servizio, ma cede il game e va 5-5. Nell'undicesimo gioco Musetti annulla altre due palle break consecutive e poi al tie break vince 7-4.
Nel terzo set Lestienne è disastroso al serviziio e Musetti ottiene due break nei primi tre giochi del set. Nel primo lo ottiene alla sesta palla break del game, mentre nel terzo alla prima ai vantaggi. L'italiano ha un calo di tensione nel quarto gioco, con Lestienne che ottiene il controbreak ma poi riconsegna il servizio a 0 nel quinto game. Musetti chiude così per 6-2 e si porta in vantaggio.
Nel quarto e ultimo set il copione non cambia: Musetti ottiene due break consecutivi tra il terzo e il quinto gioco del set, al servizio è solidissimo tranne nel sesto game, quando annulla tre palle break consecutive e si porta sul 5-1. Qui arriva un'altra sospensione per pioggia. Al rientro Musetti chiude all'ottavo game per 6-2 e accede al secondo turno del torneo.