È morta a 69 anni Maria Rita Viaggi, una delle annunciatrici, Signorine buonasera, che ogni giorno raccontavano agli italiani il palinsesto della Rai. La donna è stata stroncata da un malore improvviso mentre si trovava nella sua casa a Grosseto, sua città d’origine. Assieme a lei era presente anche il marito, l'ex segretario generale della provincia di Grosseto Vincenzo Gerghi, che ha chiamato immediatamente i soccorsi. Inutili però i tentativi del 118 di rianimarla.
Tante le colleghe che hanno voluto omaggiarla sui social a partire da Ilaria Moscato, ex signorina Buonasera, che ha scritto: Ciao Maria Rita e poi Manuela Moreno che le ha dedicato l’emoticon di un cuore e ancora Alessandra Canale, Marina Morgan, Maria Grazia Picchetti, Rosanna Vaudetti, Mariolina Cannuli, Maria Brivio, Mariagiovanna Elmi, Katia Svizzero, Peppi Franzelin, rimaste incredule nell’apprendere la notizia.
Nata a Grosseto il 12 novembre 1954, da papà Adriano Viaggi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati della città toscana, e da mamma Irma, nativa di Capri, Maria Rita frequentò la facoltà di giurisprudenza per poi abbandonare gli studi poco prima della tesi. Da autodidatta imparò a suonare il pianoforte e la chitarra e si dedicò anche allo studio della recitazione e della dizione.
La sua carriera come annunciatrice prese il via dapprima presso l'emittente televisiva locale romana GBR per poi proseguire in Rai. Prima dell’assunzione definitiva, Maria Rita svolgeva la sua attività di annunciatrice come supplente, sostituendo le sue colleghe assenti per malattia o maternità.
Esperta di teologia e di storia delle religioni, l’8 dicembre 2002 apparve su Rai 1 per aprire con una sua canzone (La pupilla di Dio) la diretta del tradizionale omaggio di Giovanni Paolo II alla statua della Madonna Immacolata di Piazza di Spagna, a Roma. Il 21 e 22 dicembre dello stesso anno condusse a Villa Borghese due serate di gala dal titolo Natale di Stelle 2002 e Kristianamente musica.
Sempre il 22 dicembre fu ospite per l'intera giornata del Canale Alice nel programma condotto dall'ex collega Rosanna Vaudetti, dove presentò Il decalogo sublimato del cibo cristiano e la canzone Non uccidere l'Agnello di Dio. Per la sua spiccata religiosità era anche definita l’annunciatrice del Signore. Il 3 gennaio 2004 prese parte con altre sue ex colleghe al Gran Galà per i 50 anni della Tv italiana condotto da Pippo Baudo.
Speaker della Rai, annunciava le previsioni meteo regionali dopo i telegiornali regionali. Un impegno che portò avanti fino al 21 settembre del 2003 quando il ruolo delle "Signorine buonasera" venne radicalmente ridotto e la Rai decise di limitare il ruolo delle annunciatrici tanto che nello stesso anno la tv di Stato decise di rimuovere dall’incarico la stessa Maria Rita Viaggi, Katia Svizzero e Alessandra Canale.
Per il suo impegno profuso nel mondo spirituale e umanitario le venne assegnato durante la trasmissione Sanremo Religioso il Golden Graal. E’ stata anche capo ufficio stampa della Warner Brothers Disco.
Maria Rita Viaggi era sposata con Vincenzo Gerghi. La donna non ha avuto figli. Lascia però un fratello, Carlo Andrea e la sorella Elisabetta, artista e pittrice che l’ha voluta ricordare così: