Wimbledon 2024, Cobolli perde contro Tabilo: il racconto. - Prosegue il programma di secondo turno di Wimbledon, con ancora tantissimi italiani in lotta che sognano di arrivare alla seconda settimana. Jannik Sinner ha battuto Matteo Berrettini, mentre Fognini ha sconfitto Rune. Nella giornata di giovedì è toccato però anche a Flavio Cobolli, che ha sfidato il cileno Alejandro Tabilo al secondo turno del torneo. Alla fine a vincere è stato il cileno con il punteggio di 7-6, 7-6, 4-6, 4-6, 6-4 in quasi quattro ore di gioco.
Dopo la vittoria di Lorenzo Musetti contro Luciano Darderi nel secondo derby italiano in due giorni (dopo la vittoria di Sinner), nel pomeriggio si sono affrontati anche Flavio Cobolli e Alejandro Tabilo. Un match lunghissimo, durato tre ore e 55 minuti di gioco, che ha visto alla fine trionfare Tabilo in cinque set con il punteggio di 7-6, 7-6, 4-6, 4-6, 6-4.
Passando alla cronaca del match, nel primo set i due cominciano bene al servizio, concedendo poco. La prima palla break arriva al sesto game, quando Cobolli concede una palla break sul 30-40, ma l'italiano riesce a cavarsela e salire sul 3-3. Tabilo è invece perfetto al servizio, concede pochissimo e serve con altissime percentuali di prime. Si va al tie break. Qui è il cileno a giocare meglio e a procurarsi un set point sul 6-4, subito sfruttato. 7-6 per Tabilo nel primo set.
Nel secondo set si comincia con lo stesso copione del primo, con i due che continuano a essere solidissimi al servizio, concedendo davvero poco all'avversario nei rispettivi turni di battuta. Le prime palle break arrivano nel nono gioco, quando Cobolli va sotto 15-40, concedendo due palle break consecutive ma riuscendo ad annullarle entrambe. Si va ancora al tie break ed è ancora Alejandro Tabilo ad aggiudicarselo, ancora per 7-4. 2-0 per il cileno in due set, senza ancora nessun break.
Nel terzo set parte subito fortissimo Flavio Cobolli, che nel primo gioco strappa il break a 15, portandosi poi sul 2-0. L'italiano mantiene altissima la concentrazione, concedendo poco e nulla a Tabilo nei propri turni di servizio e concedendo soltanto 4 punti in tutto il set. Parziale che si chiude così 6-4 in favore dell'italiano, che al primo set point riapre la sfida. 2-1 Tabilo, ma Cobolli è ancora in partita.
Nel quarto set la partita diventa una vera e propria lotta, con Tabilo che concede tre palle break nel settimo gioco, ma riesce ad annullarle e salire sul 4-3. Il momento chiave del set arriva nel nono game, quando Cobolli strappa il break a 15 e sale 5-4, vincendo poi il set per 6-4 e salendo 2-2.
Nel quinto e ultimo set Tabilo sale subito 3-1, ottenendo il break dopo aver annullato tre palle break nel game precedente. Cobolli però reagisce e nel quinto gioco va sul 3-2, ottenendo il controbreak a 30. Il tennista italiano però rischia parecchio e salva palla break sia nel sesto game, sia nell'ottavo, ma nulla può nel decimo gioco, quando Tabilo va 15-40 e al primo match point passa. 7-6, 7-6, 4-6, 4-6, 6-4 il finale in quasi quattro ore di partita.