Collezione autunno-inverno 2024 2025: abiti e indumenti in pelle, tessuti animalier, tubini neri, pellicce, sono le tendenze previste per la prossima stagione. Quella della prossima stagione sarà una collezione fatta di classici e ritorni. "Le nuove tendenze mi sembrano allineate tra di loro, con mix di classicismo bon ton e nuovi ritorni - ha affermato la stilista Isabella Caposano - penso la moda stia seguendo la scia della democrazia, dell'unità di genere, del senza tempo. Stiamo vivendo un periodo particolare dove cerchiamo di abbattere confini etnici, pur assistendo a guerre che vanno in contraddizione con l'idea di uguaglianza."
"La moda è una forma d'arte con cui noi stilisti esprimiamo i nostri sentimenti, la nostra anima, e chi acquista un nostro capo entra in una relazione emozionale con esso. L'estrosità è un requisito della nuova generazione, che si sente rappresentata dalla forma più ampia di libertà di pensiero - ha aggiunto la fondatrice dell'omonima Maison - mixando abiti con trasparenze, e applicazioni di pizzo, con pellicce rigorosamente eco fur dai colori forti, dando vita ad uno stile classico rivisitato, con tendenze rock e pop."
Tra le nuove tendenze e lo stile che diversifica Isabella Caposano, dalle altre stiliste, abbiamo trovato delle affinità. La Caposano si contraddistingue per la ricerca di tessuti, merletti, e applicazioni in stoffa. Queste ultime sono di tendenza sulle passerelle più recenti. "La mia donna è eterea, senza tempo, fatta di sogni, ma anche di forza e tenacia, è una donna con uno stile inconfondibile che unisce la bellezza senza tempo, di pizzi e merletti, realizzati rigorosamente a mano dalle mie ricamatrici - ha sottolineato Caposano - ad uno stile raffinato ed elegante che le accompagna nei loro momenti più importanti."
Isabella Caposano e un suo abito da sposa
"La pelle è un materiale iconico che fa parte della moda sin dall'antichità, uno dei materiali più usati da sempre. Non dimentichiamoci che la moda è un fenomeno ciclico, influenzato da movimenti culturali, dalla musica e dai fenomeni del momento, basta pensare alle ribellioni degli anni '20: il rock, il punk, tutte espressioni di fascino e audacia. Se parliamo dello stile animalier non possiamo non citare Christian Dior, che fece sfilare capi con fantasie animalier già negli anni '50, o il Maestro Roberto Cavalli che ha fatto di questa stampa un suo punto di forza - ha spiegato Isabella - non c'è un periodo storico in cui pelle ed animalier non abbiano affascinato e conquistato le passerelle di moda. Ogni donna troverà sempre un modo per adattarle ed abbinarle al proprio stile."
"Il tubino nero non passa mai di moda: è moda, classe, eleganza, espressione dell'essenziale. Non è un caso che questo capo iconico, dal secolo scorso grazie a Coco Chanel, e Givenchy, abbia ispirato e fatto sognare il mondo intero, insieme ad Audrey Hepburn in 'Colazione da Tiffany' - sì è congedata la stilista abruzzese - né è un caso che ancora oggi sia ancora il più scelto, tra gli stilisti. Si presta ad essere reinventato, personalizzato."