05 Jul, 2024 - 13:54

Graduatorie Carta Dedicata a Te 2024: criteri di idoneità ed esclusioni

Graduatorie Carta Dedicata a Te 2024: criteri di idoneità ed esclusioni

Il Ministero dell'Agricoltura ha annunciato il rinnovo della Carta Dedicata a Te per il 2024, un'importante iniziativa volta a sostenere economicamente le famiglie in difficoltà. Con un importo di 500 euro, questa Social Card rappresenta un aiuto concreto per coprire spese alimentari, benzina e trasporti. Tuttavia, molti potenziali beneficiari si chiedono quando verrà pubblicata le graduatorie e come sapere se avranno diritto a questa carta. Andiamo a vedere come vengono stilate le graduatorie, quali sono i requisiti e le procedure per ottenere la Carta Dedicata a Te 2024.

Graduatorie Carta Dedicata a Te 2024: come vengono stilate

L'assegnazione della Carta Dedicata a Te avviene su base territoriale. Ogni Comune italiano, partendo dai nuovi modelli ISEE 2024, stilerà una graduatoria per determinare i beneficiari del sussidio economico. La lista di coloro che riceveranno le carte prepagate non sarà nazionale, ma verrà stilata localmente. Questo metodo vuole assicurare che le risorse siano distribuite tenendo conto delle specifiche esigenze economiche e demografiche di ciascun territorio.

Come vengono distribuite le Carte

La dotazione delle carte prepagate per i singoli Comuni viene stabilita in base a due principali parametri:

  • Popolazione residente: una quota del 50% delle carte viene suddivisa in proporzione alla popolazione residente in ogni territorio.
  • Reddito pro capite medio locale: l'altra metà delle carte viene distribuita in base alla distanza ponderata per la popolazione tra il reddito pro capite medio locale e quello nazionale.

Questo significa che i territori più popolati e meno ricchi avranno un numero maggiore di carte prepagate a disposizione.

Esempi di distribuzione

Per esempio, Napoli avrà la concentrazione più alta di Carte, seguita da Roma, Palermo, Milano e Catania. Ecco alcuni numeri indicativi:

  • Napoli: 32.694 carte
  • Roma: 31.058 carte
  • Palermo: 21.346 carte
  • Milano: 15.313 carte
  • Catania: 12.271 carte

Requisiti per ottenere la Carta Dedicata a Te

Per essere inseriti nella graduatoria dei beneficiari della Carta Dedicata a Te, i nuclei familiari devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Residenza: tutti i membri del nucleo familiare devono essere iscritti all'Anagrafe della Popolazione residente.
  • ISEE: il valore dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) deve essere pari o inferiore a 15.000 euro.
  • Composizione del nucleo familiare: il nucleo familiare deve essere composto da almeno tre persone.

Esclusioni

Non possono beneficiare della carta coloro che percepiscono altre forme di sostegno al reddito, come:

  • Reddito di cittadinanza;
  • Cassa integrazione;
  • NASPI o DISCOLL (indennità di disoccupazione);
  • Contributi dei Fondi di Solidarietà per l'integrazione del reddito;
  • Indennità di mobilità e altre forme di integrazione salariale erogate dallo Stato.

Pubblicazione delle graduatorie della Carta Dedicata a Te 2024

L'INPS, in collaborazione con i Comuni, stilerà gli elenchi dei beneficiari entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto attuativo. Questi elenchi saranno trasmessi ai Comuni che avranno il compito di verificare la posizione anagrafica e valutare eventuali incompatibilità. Una volta effettuate le verifiche, i Comuni pubblicheranno le graduatorie sui loro siti web e presso gli uffici comunali per un periodo minimo di 30 giorni.

Comunicazione ai beneficiari

Dopo la pubblicazione delle graduatorie, l'INPS confermerà gli elenchi definitivi e trasmetterà i dati a Poste Italiane, che provvederà alla consegna delle carte prepagate. I Comuni informeranno i beneficiari tramite comunicazioni ufficiali, invitandoli a ritirare le carte presso gli uffici postali.

Quando saranno disponibili i fondi?

Le operazioni di assegnazione della Carta Dedicata a Te 2024 si prolungheranno fino alla fine di agosto. La carta sarà operativa a partire da settembre 2024, con 500 euro già caricati. I beneficiari dovranno effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 per attivare la carta.

Procedura di ritiro

I beneficiari riceveranno una comunicazione dai servizi sociali del Comune di residenza con le istruzioni per ritirare la carta prepagata presso gli uffici postali. Per chi ha già beneficiato della Carta Dedicata a Te nel 2023, sarà prevista la consegna di una nuova carta in sostituzione di quella utilizzata l'anno precedente.

AUTORE
foto autore
Daniele Sforza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE