Rishi Sunak si è dimesso da premier del Regno Unito e da leader del Partito Conservatore dopo il pessimo risultato maturato nelle elezioni in Inghilterra di ieri 4 luglio 2024. Nel suo discorso a Downing Street 10, l'ex primo ministro ha chiesto scusa al proprio elettorato per il pessimo risultato. Solo parole di stima per il nuovo premier Starmer, definito da Sunak un uomo onesto e stimabile.
Il leader dei Tories si è successivamente recato a Buckingham Palace, da Re Carlo III, per presentare le sue dimissioni da primo ministro. Adesso si pensa già all'interno del partito a chi potrebbe sostituire l'ex Cancelliere dello Scacchiere.
Downing Street 10 sembra il palcoscenico perfetto per un discorso di addio quest'oggi. Sull'iconica strada londinese dove si trova la casa del premier è scesa una pioggia leggera mentre Sunak si scusava per uno dei risultati peggiori mai registrati nella storia dei Tories:
L'ormai ex premier ha detto di aver dato il massimo per questo lavoro ma si rende anche conto che l'Inghilterra dopo il voto di oggi ha bisogno di un cambiamento:
Sunak ha fatto poi gli auguri al suo successore Keir Starmer, definendolo "un uomo onesto e di spirito pubblico". Infine l'ex premier ha parlato del futuro del partito e di quello che succederà dopo le elezioni:
Rishi Sunak ha affermato di essere orgoglioso dei suoi risultati e di credere che il Regno Unito sia più prospero, più equo e più resiliente rispetto al 2010. L'ex premier ha lasciato poi in modo iconico una grigia Downing Street, mano nella mano con la moglie Akshata Murthy.
Because by this point it is now tradition - Rishi Sunak’s Julia’s Theme moment pic.twitter.com/8wXKGtRdgE
— TellyAddict (@TVAddict2024) July 5, 2024
La buona notizia è che i Tories, nonostante la crescita di Reform UK, sono ancora secondi ma lo stacco con i Laburisti è troppo ampio. Se da un lato il centrosinistra inglese ha registrato un risultato storico ottenendo più di 400 seggi, dall'altro i Conservatori ne hanno persi più di 200.
I sondaggi di qualche settimana fa consegnavano un quadro tragico che vedeva i Tories superati dall'estrema destra di Farage ma così non è stato. Alle spalle dei Conservatori sono arrivati a sorpresa i LibDem di Ed Davey con 71 seggi contro i 121 del partito di Sunak.