Fondo solidarietà Bolzano: con la pubblicazione del messaggio n. 2381 del 26 giugno 2024 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato di aver rilasciato all'interno del proprio sito web ufficiale un apposito nuovo servizio online denominato "OMNIA IS" ai fini della presentazione della domanda per beneficiare dell'assegno di integrazione salariale (AIS), il quale viene erogato da parte del Fondo di solidarietà della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige Sudtirol.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dal Referente PNRR, fa riferimento alle disposizioni legislative che sono contenute all'interno del progetto n. 79 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), recante "Piattaforma unica CIG (OMNIA IS) - Servizi integrati e proattivi per l’accesso alle integrazioni salariali".
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto viene disposto dal sopra citato progetto finalizzato all'attuazione dei programmi relativi al Piano Nazionale di Previdenza Sociale (PNRR) che sono stati affidati all'INPS, l'Istituto stesso ha comunicato di aver intenzione di continuare al rilasciare degli ulteriori servizi online all'interno della nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali denominata "OMNIA IS".
Tale piattaforma, nello specifico, funge da hub operativo e informativo sia per quanto riguarda i datori di lavoro e i relativi intermediari, nonché per quanto riguarda gli operatori dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
A tal proposito, nello specifico, la nuova piattaforma "OMNIA IS" permette di gestire le prestazioni di integrazione salariale, di individuare il corretto ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro che i datori di lavoro interessati hanno la possibilità di richiedere all'Istituto, nonché di compilare la domanda in maniera più semplice e veloce.
Pertanto, mediante la pubblicazione del messaggio in oggetto l'INPS ha comunicato che è ora disponibile all'interno della piattaforma unica "OMNIA IS" il nuovo servizio online che consente ai datori di lavoro di presentare la propria domanda al fine dei beneficiare dell'assegno di integrazione salariale (AIS) erogato da parte del Fondo di solidarietà della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige Sudtirol.
Lo scopo di questo nuovo servizio che è stato introdotto dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale all'interno della piattaforma "OMNIA IS" permette ai datori di lavoro di essere assistiti e guidati passo dopo passo durante la fase di compilazione dei dati nella domanda per l'assegno di integrazione salariale.
In particolare, l'Istituto procederà con l'invio di appositi messaggi informativi o di alert per evitare che vengano commessi degli errori o delle omissioni nell'inserimento delle proprie informazioni all'interno dell'istanza per l'AIS.
Dopodiché, una volta che viene terminata la fase di compilazione della domanda è possibile effettuare una verifica dei dati che sono stati inseriti prima dell'invio della stessa, accedendo all'interno di un apposito documento denominato "anteprima di stampa".
Inoltre, in base al proprio inquadramento il nuovo servizio disponibile nella piattaforma unica permette di essere indirizzati in maniera automatica alla tipologia di ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro del quale si può beneficiare, semplicemente inserendo il proprio codice fiscale oppure la propria matricola aziendale.
Una volta inserito, poi, il servizio segnalerà come "suggerita" la prestazione che si può richiedere oppure evidenzierà il risultato di "non compatibile".
L'accesso al nuovo servizio online per l'invio della domanda di assegno di integrazione salariale del Fondo di solidarietà della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige Sudtirol può essere effettuato recandosi sul sito web ufficiale dell'INPS ed inserendo le parole "Accesso ai servizi per aziende e consulenti" nella funzione "Ricerca".
Dopo essersi autenticati con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, bisogna selezionare la voce "CIG e Fondi di solidarietà" e, successivamente, la voce "OMNIA Integrazioni Salariali".