È un Lorenzo Musetti da favola quello che ha battuto Giovanni Mpetshi Perricard negli ottavi di finale di Wimbledon 2024. L'azzurro ha chiuso l'incontro dopo poco più di due ore di gioco. Dopo aver perso il primo set 4-6, il numero venticinque al mondo ha poi dominato la gara chiudendo 6-3, 6-3, 6-2 e mostrando un gioco spettacolare ed efficace. Per la prima volta in carriera, Lorenzo Musetti conquista i quarti di finale di un grande Slam e lo fa a Wimbledon. È il terzo italiano a riuscirci in questa edizione dopo Jannik Sinner e Jasmine Paolini. Nei quarti di finale sfiderà il vincente della sfida tra Alexander Zverev e Taylor Fritz.
Battuta una delle rivelazioni del torneo Francisco Comesana, Lorenzo Musetti gioca per la prima volta gli ottavi di finale di Wimbledon contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard. Vittime illustri per il classe 2003, che ha eliminato Sebastian Korda al primo turno, Yoshihito Nishioka al secondo ed Emil Ruusuvuori al terzo. Il primo set parte con Lorenzo Musetti al servizio, che sale facilmente sull'1-0. Immediata la risposta di Perricard, che sale sull'1-1. Regna l'equilibrio nei quattro game seguenti, con il tennista al servizio che non lascia possibilità all'avversario. Lorenzo Musetti serve per il settimo gioco. L'azzurro concede la prima palla break al francese, che la sfrutta. Ruba il servizio e sale sul 3-4. Poi consolida il vantaggio per il 3-5. Dopo trentaquattro minuti di gioco, Giovanni Mpetshi Perricard sfrutta il secondo set point per chiudere 4-6.
Anche nel secondo set parte Lorenzo Musetti al servizio, che si porta sull'1-0. Il francese è impeccabile al servizio e risponde punto su punto. Anche in questo secondo set non si gioca per gli altri cinque game. L'equilibrio si rompe nell'ottavo gioco. Giovanni Mpetshi Perricard va sotto 40:15 e concede due palle break a Lorenzo Musetti. Il numero 25 al mondo sfrutta la prima e ruba il servizio per il 5-3. Poi chiude il set con il punteggio di 6-3 dopo ventotto minuti di gioco.
Giovanni Mpetshi Perricard inizia bene il set, salendo sullo 0-1. Nel terzo gioco, però, scivola subito sul 40:15. Annulla le prime due palle break del game, ma ne concede una terza ai vantaggi. Questa volta Lorenzo Sonego ne approfitta e si porta sul 2-1. Nel game seguente l'azzurro consolida il vantaggio e sale sul 3-1. Giovanni Mpetshi Perricard ha ancora difficoltà al servizio: nel settimo gioco concede e annulla ben cinque palle break e si porta sul 4-2. Musetti, invece, è impeccabile al servizio e sale sul 5-3. Con il grande al servizio si costruisce due set point. Sfrutta il secondo per chiudere 6-3 dopo trentanove minuti di gioco.
Lorenzo Musetti parte benissimo anche nel quarto set, portandosi subito sull'1-0 e non concedendo punti all'avversario. Giovanni Mpetshi Perricard al servizio non porta a casa punti nel secondo game e l'azzurro gli strappa il servizio per il 2-0. Poi il numero 25 al mondo consolida il vantaggio e sale 3-0. I quattro game successivi filano via lisci. Il francese al servizio concede tre set point nell'ottavo gioco. Annulla le prime due, ma alla terza Lorenzo Musetti chiude 6-3 dopo ventiquattro minuti di gioco.
Battuto Giovanni Mpetshi Perricard, Lorenzo Musetti accede per la prima volta in carriera ai quarti di finale di Wimbledon. Il numero 25 al mondo raggiunge un traguardo storico. Mai nella storia aveva raggiunto questo piazzamento in uno Slam. Il prossimo avversario sarà uno tra il numero quattro al mondo Alexander Zverev e l'americano Taylor Fritz.