Risultato straordinario per l'Italia a Wimbledon 2024, dove Jannik Sinner e Lorenzo Musetti si sono spinti fino ai quarti di finale insieme all'azzurra Jasmine Paolini. Numeri da capogiro per gli italiani, che hanno scritto un pezzo di storia sull'erba del Grande Slam britannico. Nella storia del torneo inglese, infatti, non era mai successo che ben tre italiani avanzassero fino a questo punto del torneo. Un risultato che ha reso felice anche Corrado Barazzutti, leggenda autentica del tennis azzurro.
TAG24 poco dopo la vittoria raccolta oggi 8 luglio 2024 da Musetti, che si è sbarazzato in tre quattro del francese Perricard, ha intervistato uno degli eroi della vittoria azzurra in Coppa Davis del 1976, oggi è parte dello staff di Musetti guidato da coach Simone Tartarini. Barazzutti ha sottolineato tutta la propria gioia dopo il successo di Muso, che certamente ha beneficiato anche dei consigli dell'ex tennista friulano.
"Sono felice per il risultato raccolto da Lorenzo ma anche per Simone Tartarini, che è un grande maestro. Sono contento anche per me, spero di aver dato il mio piccolo contributo".
Lorenzo adesso dovrà attendere l'esito del match fra l'americano Taylor Fritz e il tedesco Alexander Zverev, che si affronteranno sempre oggi dopo le ore 16. Dal punto di vista di Barazzutti, la prova offerta contro Perricard ha mostrato il vero volto di Musetti:
"Musetti gioca un tennis stellare, è forte caratterialmente e l'ha dimostrato negli ultimi tornei. L'inizio dell'anno è stato un po' difficile ma adesso sono arrivati risultati davvero importanti. Oggi in campo si è visto un Lorenzo a 360°. il vero Musetti".
La suggestione adesso è quella di poter vedere Musetti sfidare Jannik Sinner in un derby tutto italiano a Wimbledon. Una combinazione che potrebbe arrivare soltanto nella finalissima prevista domenica 14 luglio sul maestoso campo centrale. Per Barazzutti non si tratta di un sogno ma di una vera e propria possibilità, che potrebbe vedere per la prima volta nella storia due italiani contendersi il titolo.
Jannik adesso scenderà in campo domani 9 luglio 2024, sfidando il russo Daniil Medvedev nei quarti di finale. E in semifinale, il classe 2001 potrebbe anche trovare lo spagnolo Carlos Alcaraz o l'americano Tommy Paul che si affronteranno sempre domani.
"Non si può definire un sogno, è una possibilità. Tutto è possibile a questo punto. Sono abituato a stare con i piedi per terra e guardiamo partita per partita. Godiamoci questo risultato e poi pensiamo al prossimo match. Se sarà una finale saremo tutti contenti".
Barazzutti in conclusione si è concentrato anche sul rendimento di Jasmine Paolini, unica italiana ancora in corsa nel torneo femminile di Wimbledon 2024. L'azzurra ieri 7 luglio 2024 ha ottenuto un successo importante contro l'americana Madison Keys, che si è ritirata durante il terzo set. La tennista azzurra vuole continuare a sognare sull'erba inglese, dove domani 9 luglio 2024 affronterà l'americana Emma Navarro:
"Paolini in questo periodo è straordinaria, ha trovato continuità nel suo tennis, che ha sempre avuto ma che adesso ha consistenza e solidità. Jasmine è diventata una delle più forti giocatrici del mondo, se lo merita lei come il suo coach che ci lavora da tanti anni"