Il presidente russo Putin ha contattato il corrispettivo iraniano Pezeshkian, eletto lo scorso 5 luglio, per discutere della cooperazione fra Mosca e Teheran. Da quello che emerge sembra che i capi di Stato concordino sulla necessità di costruire una cooperazionereciprocamente vantaggiosa.
La promessa di mantenere gli accordi presi negli scorsi anni tra Mosca e Teheran e di incontrarsi nel corso del 2024 per un possibile summit. Putin e Pezeshkian si sono sentiti dopo la vittoria del secondo alle elezioni in Iran degli scorsi 28 giugno e 5 luglio 2024. Nel corso della telefonata i due capi di Stato si sono confrontati sul da farsi nei prossimi mesi e su quando incontrarsi.
Putin ha ribadito l'importanza di lavorare a stretto contatto con il presidente iraniano per sviluppare una cooperazione reciprocamente vantaggiosa.
Mosca e Teheran sono da sempre alleati. Basti pensare che il regime teocratico fornisce alla Russia droni per combattere la guerra in Ucraina. Non è chiaro come si evolveranno queste relazioni ora che Pezeshkian è al potere.