INPS: bonifici luglio 2024. L'INPS ha inaugurato il calendario dei pagamenti di luglio 2024 con buone notizie per i pensionati. L'Ente previdenziale ha infatti erogato la quattordicesima (o somma aggiuntiva) su diverse prestazioni economiche previdenziali e assistenziali. A partire dal 1° luglio, molti pensionati hanno ricevuto automaticamente il bonus di luglio, mentre altri dovranno attendere fino a dicembre 2024.
In queste ore, molti lettori stanno chiedendo informazioni sulle date di accredito dei bonifici INPS per prestazioni come il sussidio per i nuclei familiari fragili (ADI), il sostegno per l'integrazione al lavoro (SFL), il contributo per i figli, l'indennità di disoccupazione (NASpI e DIS-COLL) e molte altre. Ecco un riepilogo dei pagamenti INPS previsti tra il 10 e il 27 luglio 2024:
Promemoria: l'INPS eroga diverse prestazioni durante il mese, tra cui l'Assegno di Inclusione, il Sostegno Familiare Lavoro (SFL), l'Assegno Unico, la NASpI, la DIS-COLL e le pensioni. I bonifici non avvengono in modo casuale, ma seguono un calendario preciso. Di seguito, le date di pagamento delle pensioni italiane.
I pensionati hanno ricevuto la rendita mensile loro spettante con alcune importanti novità:
Le pensioni sono state accreditate il primo giorno bancabile del mese. I pensionati che hanno ritirato il trattamento in contanti presso gli sportelli postali di Poste Italiane, hanno seguito questo ordine:
A partire dal 15 luglio 2024, l'INPS avvierà l'erogazione dei bonifici per l'indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL. Come di consueto, l'indennità di disoccupazione rientra nella prima tranche di pagamenti di luglio e sarà accreditata entro la prima metà del mese.
Per consultare le date esatte di pagamento, è possibile accedere al proprio fascicolo previdenziale sul portale INPS utilizzando le credenziali digitali SPID, CNS o CIE.
Le famiglie che beneficiano dell'Assegno Unico Universale riceveranno l'importo spettante tra il 17 e il 19 luglio 2024.
Si ricorda che è ancora possibile presentare la domanda per richiedere il contributo economico per i figli a carico. Tuttavia, per le richieste presentate dopo il 30 giugno 2024, l'INPS non riconoscerà alcuna mensilità di arretrato relativa ai mesi precedenti.
I percettori dell'Assegno di Inclusione (ADI), se risultano in regola con l’invio della richiesta, con esito positivo della pratica istruttoria e hanno sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale (PAD) riceveranno il bonifico dall’INPS dell’importo spettante per il mese di luglio nelle seguenti date:
Coloro che percepiscono il nuovo sussidio per l’inserimento nel mondo del lavoro, ovvero il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) riceveranno i pagamenti nelle seguenti date: