Bonus attivi per questa estate 2024: ecco tutte le agevolazioni per affrontare l'afa! Benessere e tranquillità non devono essere sinonimo di afa e caldo soffocante. Sono numerose le famiglie che, ogni estate, si trovano a dover spendere cifre considerevoli per rinfrescarsi, acquistando climatizzatori, tende da sole, zanzariere e altri prodotti per proteggersi dal caldo e dagli insetti. La buona notizia è che esistono diversi bonus e agevolazioni attive per l'estate 2024 che possono aiutare a tagliare le spese. Ecco una panoramica dei principali bonus disponibili.
La vita è arricchita dalle piccole cose. A volte bastano semplici accortezze come montare una zanzariera, una tenda da sole o permettere ai propri figli di frequentare i centri estivi per l'estate 2024.
Riguardo a quest'ultimo punto, ricordiamo che l'INPS permette alle famiglie che rispondono ai requisiti normativi di accedere a un contributo che copre in tutto o in parte la spesa sostenuta per la frequenza ai centri estivi per i bambini dai 3 ai 14 anni per il periodo di frequenza compreso tra giugno e settembre.
Tuttavia, l’aiuto offerto non è destinato a tutte le famiglie, ma solo a figli o orfani di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP), a condizione che soddisfino il requisito reddituale.
Chi non rientra in questo beneficio, può portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi la somma spesa per la frequenza dei centri sportivi o ludoteca nella misura del 19 per cento su un massimo di 210 euro per figlio.
Nella Legge di Bilancio 2024 sono stati istituite diverse agevolazioni a favore dei pensionati, alcune di essi sono condizionate dal requisito anagrafico, altre invece, dal reddito annuo individuale o familiare.
Si tratta di diversi aiuti che abbracciano vari campi, come ad esempio le bollette, il canone RAI, la TARI e altri benefici.
Nel mese di luglio, alcuni pensionati possono ricevere la quattordicesima (somma aggiuntiva) alla pensione. Nel complesso, la somma aggiuntiva allo stipendio è attesa anche per alcune categorie di lavoratori, a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) applicato.
Se stai pensando di sostituire o migliorare l’impianto di climatizzazione, puoi ottenere una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 96.000 euro, scegliendo un modello a pompa di calore di ultima generazione. Si tratta di un intervento rientra nella manutenzione straordinaria, il che significa che puoi beneficiare di un sostanzioso sconto sulle tasse.
Inoltre, se il nuovo impianto che scegli soddisfa specifici criteri, puoi ottenere una detrazione ancora maggiore. Infatti, in questi casi viene riconosciuta un’agevolazione fiscale del 65% delle spese, fino a un massimo di 30.000 euro.
Le zanzare possono essere fastidiose e pericolose, per fortuna c'è un modo per proteggersi e risparmiare sulla spesa di acquisto e installazione delle zanzariere. In questi casi, è possibile ottenere un’agevolazione fiscale del 50% su una spesa massima di 60.000 euro.
Tuttavia, per accedere a questo bonus, devi presentare una richiesta all'ENEA nei modi e termini stabiliti dalla normativa.
Se stai pensando di acquistare e installare tende da sole, schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti, c'è un'altra agevolazione fiscale e riguarda una detrazione fiscale del 50% su un massimo di 60.000 euro.
In questo intervento rientrano le spese di fornitura e l'installazione dei sistemi di schermatura solare, lo smontaggio dei sistemi preesistenti e l'installazione di meccanismi automatici di regolazione e controllo delle schermature.