Ancora stallo sulla nomina del primo ministro da parte del Nuovo Fronte Popolare dopo il secondo turno delle elezioni in Francia tenutosi lo scorso 7 luglio. Tanti i nomi avanzati da parte della coalizione di centrosinistra, a questi si aggiunge anche il più moderato Olivier Faure - leader del Partito Socialista Francese.
Oggi Faure ha detto di essere pronto a rivestire il ruolo di primo ministro al posto del dimissionario Gabriel Attal. Nella giornata di ieri, a sorpresa, il presidente della Repubblica Macron ha rifiutato le dimissioni del premier.
Il segretario del Partito socialista francese Faure si è detto pronto ad assumere la funzione di primo ministro. L'unica condizione è che avvenga tutto in dialogo con i partner della coalizione di centrosinistra. Faure ha parlato oggi in conferenza stampa ed ha ribadito che il Nuovo Fronte Popolare è arrivato in testa ed ora ha diritto di scegliere il premier e di governare.
Nelle elezioni tenutesi lo scorso 30 giugno e 7 luglio, il Nuovo Fronte Popolare ha sorpreso tutti arrivando primo e portando nell'Assemblea Nazionale 182 deputati. Ensemble, la coalizione di Macron, ha invece ottenuto 163 seggi. Sorpresa in negativo invece per Rassemblement National che arriva terzo e forse dice addio alla possibilità di governare per la prima storica volta la Francia. Faure in conferenza stampa ha ribadito:
« Pensez-vous qu’il va pleuvoir »
— Paul Larrouturou (@PaulLarrouturou) July 9, 2024
« François arrive, ne vous inquiétez pas » s’amuse Olivier Faure.
(Et il a plu des trombes d’eau 15 minutes plus tard à l’arrivée de François Hollande) pic.twitter.com/L19FY3eRr0