Il bonus psicologo, introdotto dall'articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, è stato creato per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Il decreto interministeriale del 31 maggio 2022, emanato dal Ministro della Salute in collaborazione con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, ha stabilito le modalità operative per l'erogazione di questo contributo. Un recente messaggio INPS ha fornito linee guida e indicazioni sulle recenti modifiche e riaperture dei termini di fatturazione per i professionisti del settore.
Con la circolare n. 83 del 19 luglio 2022, l'INPS ha fornito le indicazioni operative riguardanti i destinatari, le modalità di presentazione delle domande e la gestione delle stesse, oltre alle modalità di erogazione del contributo. L'obiettivo principale di questa misura è di supportare le persone che necessitano di assistenza psicoterapeutica, rendendo le sessioni più accessibili finanziariamente.
Con il messaggio n. 2127 dell'8 giugno 2023, l'INPS ha comunicato che, dopo 180 giorni previsti dall'articolo 5, comma 10, del decreto interministeriale, era necessario inserire i dati di fatturazione per le sedute confermate. Questo ha avviato lo scorrimento delle graduatorie per l'anno 2022. Dal 26 settembre 2023, i nuovi beneficiari hanno potuto visionare il provvedimento di accoglimento della domanda, l'importo attribuito e il codice univoco per le prenotazioni delle sessioni.
Con il messaggio n. 1153 del 18 marzo 2024, l'INPS ha indicato il termine ultimo del 21 maggio 2024 per l'inserimento dei dati di fatturazione delle sedute effettuate. Tuttavia, in seguito a nuove disposizioni del Ministero della Salute, è stata riaperta la procedura per consentire ai professionisti di completare l'inserimento dei dati di fatturazione per le sedute confermate entro il 26 marzo 2024 (e, solo per la Regione Basilicata, entro il 6 maggio 2024), ma non ancora fatturate.
Dal 15 luglio 2024 alle ore 9.00 fino al 31 luglio 2024 alle ore 18.00, sarà possibile accedere alla funzionalità per l'inserimento dei dati di fatturazione. I professionisti dovranno seguire le modalità di accesso descritte nel tutorial disponibile sul portale INPS.
Gli psicoterapeuti possono accedere alla procedura tramite il portale INPS. Ecco i passaggi da seguire:
È importante notare che, decorso il termine del 31 luglio 2024, le sedute confermate ma non corredate dai dati di fatturazione saranno annullate d'ufficio. Questo significa che i professionisti perderanno il diritto al rimborso per quelle sedute non correttamente registrate entro il termine stabilito.
I rimborsi delle fatture saranno effettuati solo per i professionisti per i quali il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (CNOP) abbia confermato l'iscrizione all'albo. Questo requisito è essenziale per garantire che solo i professionisti accreditati possano beneficiare del contributo, assicurando così la qualità delle prestazioni psicoterapeutiche offerte.
Il bonus psicologo, introdotto dal decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, sostiene le spese per sessioni di psicoterapia. Il decreto interministeriale del 31 maggio 2022 ha stabilito le modalità operative, mentre recenti messaggi INPS hanno aggiornato le linee guida. La circolare INPS n. 83 del 19 luglio 2022 ha fornito dettagli su destinatari e modalità di presentazione delle domande. Il messaggio INPS n. 1153 del 18 marzo 2024 ha riaperto i termini di fatturazione per le sedute confermate. Dal 15 al 31 luglio 2024, i professionisti possono inserire i dati di fatturazione tramite il portale INPS.