Jannik Sinner non parteciperà al torneo ATP 250 di Bastad: lo ha comunicato lo stesso tennista altoatesino con un messaggio sui social. Il numero 1 del mondo è infatti uscito nella giornata di martedì 9 luglio da Wimbledon dopo la sconfitta ai quarti di finale contro Daniil Medvedev al quinto set. Le sue condizioni fisiche non erano però buone già contro il russo e dopo la pausa per un malessere, ha infatti anche accusato un problema al flessore nel corso del quinto set. Ora è anche arrivato l'annuncio del suo ritiro dal torneo di Bastad.
Di seguito il messaggio dell'altoatesino in una storia Instagram nella quale ha annunciato il suo ritiro dal torneo:
In precedenza il tennista italiano aveva anche fatto un post nel quale ringraziava tutti per il sostegno:
Per il numero uno del mondo non è ovviamente una buona notizia anche se probabilmente era inevitabile dopo i problemi avuti contro Medvedev a Wimbledon. Il torneo di Bastad, peraltro, sarebbe stato importante in vista della preparazione alle Olimpiadi che inizieranno a fine luglio. Sinner - con il suo team - però ha evidentemente valutato che sarebbe stato controproducente a causa delle sue condizioni fisiche. Il recupero sarà infatti di fondamentale importanza per giocare al meglio le Olimpiadi a Parigi che inizieranno il prossimo 26 luglio e termineranno l'11 agosto.
Con l'uscita di Sinner dal torneo, si riducono i probabili vincitori. Novak Djokovic è infatti andato direttamente in semifinale senza giocare i quarti a causa del ritiro di Alex de Minaur. Questo l'annuncio dell'australiano:
Il serbo però sta aspettando il vincitore tra Taylor Fritz e Lorenzo Musetti che si stanno giocando il passaggio in semifinale. Dall'altra parte c'è invece Daniil Medvedev (che ha appunto battuto Jannik Sinner in cinque set) e Carlos Alcaraz che ha vinto in quattro set con Tommy Paul. Per Musetti sarebbe comunque un grande sogno la semifinale anche se la ciliegina sulla torta sarebbe raggiungere la finale come fatto da Matteo Berrettini nel 2021. In quel caso potrebbe incrociare uno tra Medvedev e Alcaraz, anche se sulla sua strada - in caso di vittoria con Fritz - ci sarebbe Novak Djokovic che dopo l'operazione sembra essere tornato in grande forma. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni, consci del fatto che Wimbledon, oltre a essere un torneo storico e affascinante, sarà importante in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024 che, come detto, partiranno a luglio.