Anche oggi, 10 luglio, è andata in onda un'altra appassionante e coinvolgente puntata di "Reazione a catena", game show condotto da Pino Insegno. Oggi si sono affrontati i campioni, Le teste di serie (Davide, Leonardo e Nicolò), studenti in medicina contro gli sfidanti, I fratellissimi, studenti di chimica (Davide, Gianluca e Marco) due sono fratelli mentre Davide è un amico considerato dagli altri come un fratello acquisito. Una sfida tutta al maschile quella di questa sera.
Alla fine sono arrivati i campioni che hanno giocato per la cifra di 157 euro. Purtroppo non hanno indovinato la parola di questa sera. Scopriamo quindi tutte le tappe del game show per capire com’è andato il percorso dei concorrenti, campioni e sfidanti, durante la puntata odierna di Reazione a catena fino al gioco de L’ultima parola.
Si inizia come sempre con "Caccia alla parola" per poi passare a "La catena musicale". La prima canzone da indovinare è Poker Face di Lady Gaga e i campioni la azzeccano soltanto con tre indizi. Lo studio diventa una discoteca per qualche secondo. Dopodiché Pino Insegno prende un concorrente dal pubblico per indovinare il resto di questa catena. I campioni arrivano a 21mila euro. Inizia poi la seconda catena musicale che inizia con la parola "Solo". Questa volta occorrono tutti e sette gli indizi (chiudono la catena) per arrivare a dire il nome del brano che è "Perdere l'amore" di Massimo Ranieri. Gli sfidanti arrivano a 17mila euro mentre i campioni a 29mila. A questo punto tutto lo studio canta a cappella questa meravigliosa canzone.
Ecco che si arriva a "Quando, dove, come, perché" e la prima parola indovinata è Mongolfiera e ad azzeccarla sono gli sfidanti. Il secondo termine è Bandierina e l'ultimo è Piastra. I campioni sono a 33mila mentre gli sfidanti a 25mila. Si passa al "Quattro per una" e Davide indovina la parola: Collo.
Siamo al gioco di "Una tira l'altra": gli sfidanti chiudono la catena con la parola Grado e possono giocare per aggiudicarsi la Zip, la passano però ai campioni che non l'azzeccano. Le 15mila euro vanno comunque nelle casse degli sfidanti. I fratellissimi possono aggiudicarsi anche la seconda Zip, non sbagliano, si aggiudicano 20mila euro e volano a 97mila euro. Nella Zot i campioni rubano 5 secondi agli avversari. Si passa poi al gioco de "L'intesa vincente".
Iniziano i campioni che hanno 65 secondi e schierano Nicolò: indovinano 6 parole. Il numero da battere è 6 per gli sfidanti che schierano Gianluca. Alla fine si fermano a 4 parole.
Inizia il gioco de L'Ultima catena a cui arrivano i campioni che giocheranno per 80mila euro. Tra Attacco e Libero con la G Nicolò dice Gioco ma sbaglia e dimezza, andando a 40mila. Tra Attacco e Libero adesso c'è GR, la parola che non indovinano è Gratuito, dimezzano ancora e arrivano a 20mila. Tra Libero e Grande con la S Leonardo gioca il jolly e si aggiunge ST ma sbaglia. La parola è Stile. Arrivano a 10mila euro tra Grande e Nuovo c'è la G, Nicolò gioca il secondo jolly, dice Giorno e indovina.
Tra Nuovo e Personale c'è la N Davide afferma Numero ma non è quella quindi dimezzano ancora. Tra Nuovo e Personale ora ci sono NI Leonardo dice Niente. Tra Personale a Italiano c'è la A Nicolò che dice Accento ma non è quella la parola, dimezzano ancora e giocano per 2.500. Ora tra Personale e Italiano c'è AL e Davide dice Alunno ma non è quella. La parola era Allenatore. Tra Italiano e Ballo c'è la M Leonardo dice Moderno ma è un altro errore. Giocano adesso per soli 625 euro. La parola è Mambo ma non la indovinano. Giocano per 313 euro a L'Ultima Parola.
I campioni che giocano per 313 euro hanno la parola Ballo, in mezzo c'è un suggerimento di CO che finisce per A. Chiedono il terzo elemento, dimezzano e arrivano a 157 euro. Si aggiunge quindi la parola Figure. La parola di questa sera è Coreografia ma i campioni non la indovinano, torneranno domani per riprovarci.