La stagione della NBA è finita già da diverse settimane con i Boston Celtics che hanno ritrovato il titolo dopo tantissimi anni. Dopo un po' di vacanze, però, diversi giocatori si sono dovuti ritrovare per preparare le Olimpiadi di Parigi che inizieranno il prossimo 26 luglio. Tra questi c'è il Team degli Stati Uniti che hanno costruito una squadra stellare con Joel Embiid, LeBron James, Steph Curry, Kevin Durant, Anthony Davis, Bam Adebayo, Devin Booker, Jrue Holiday, Jayson Tatum e Tyrese Haliburton. Era presente anche Kawhi Leonard che però è stato sostituito da Derrick White. Il team USA comunque, in vista delle Olimpiadi, è partito subito benissimo nell'amichevole contro il Canada.
Inizia alla grande la spedizione degli Stati Uniti in vista delle Olimpiadi con il Dream Team che ha vinto contro il Canada 86 a 72. Tanta curiosità c'era ovviamente nel vedere LeBron James e Stephen Curry insieme per la prima volta in una partita "ufficiale". I due infatti avevano già giocato insieme, ma nella partita dell'All-Stars. Lo spettacolo c'è stato, anche se non a livello di punti. Il migliore è infatti Anthony Edwards con 13 punti, ma Curry e LeBron sono stati protagonisti di una delle azioni più belle. Passaggio del Re al numero 30 che gli ha restituito il favore per l'alley-oop e la schiacciata. LeBron ha poi detto a Fox Sports:
"Il lob di Steph? Amiamo giocare a basket, è divertente. Giochiamo ad alto livello, ma soprattutto giochiamo a pallacanestro nel modo giusto e questo è il risultato".
Chi invece ha avuto più difficoltà è stato Joel Embiid che è uscito nel terzo quarto a causa dei 5 falli fatti. Oltre a questo, solo 2 canestri e 4 pelle perse. Tra i vari campioni c'è poi Jayson Tatum che è stato elogiato da Paul Pierce prima della partita contro il Canada a Undisputed:
"Il miglior giocatore del roster del team USA è senza dubbio Jayson Tatum. Parliamo di un ragazzo che ha appena vinto il titolo con la migliore squadra della lega. LeBron, Steph, KD...tutti grandi giocatori ma ormai hanno superato il loro prime. Il loro status attuale dipende in gran parte dalla loro popolarità".
Intanto, però, arrivano brutte notizie per il Team Usa che deve rinunciare a Kawhi Leonard. Ancora una volta l'ex Spurs ha accusato problemi fisici e non potrà esserci per le Olimpiadi. La Federazione degli Stati Uniti e i Clippers, infatti, gli avrebbero consigliato di preparare al meglio la prossima stagione e quindi di lasciare il ritiro. Al suo posto Steve Kerr ha scelto Derrick White che quest'anno ha fatto una grandissima stagione con i Boston Celtics, vincendo ovviamente anche l'anello. Leonard, peraltro, nel finale di stagione con i Clippers aveva saltato 12 delle ultime 14 partite. Una carriera, quindi, soprattutto negli ultimi anni, travagliata dagli infortuni per il forte giocatore americano. Steve Kerr e Tyronne Lue (a Los Angeles) si aspettavano un suo rientro ma evidentemente le condizioni fisiche non sono così buone da poter giocare.