Dopo il celebre live action di Zack Snyder del 2009 e la miniserie televisiva del marchio HBO creata da Damon Lindelof, è in arrivo il primo film d'animazione ispirato a "Watchmen".
Scritto da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons, entrambi di origine britannica, la graphic novel fu pubblicata nel 1986 dalla DC Comics, che ancora oggi, detiene i diritti sul brand.
Il lungometraggio diretto da Brandon Vietti sarà un'opera suddivisa in due parti. La prima è in arrivo direttamente in formato digitale dal 13 agosto 2024, mentre la seconda potrebbe presumibilmente uscire a 2025 inoltrato.
Nel trailer ufficiale, pubblicato sul canale YouTube di Warner Bros. Entertainment, è possibile vedere alcuni stralci del film, già dai primi secondi molto fedele per personaggi, trama ed atmosfere alla controparte cartacea.
Le animazioni sono un mix tra 2D e 3D e molti fan hanno notato delle somiglianze con lo stile di disegno del serial televisivo Marvel "What If...? e videogiochi come l'avventura grafica Broken Sword - La Maledizione del Serpente.
Watchmen - Capitolo 1 e 2 è ambientato in un 1985 distopico ed esplora un mondo in cui i supereroi sono apparsi per la prima volta negli anni '40 e '60.
Tra gli eventi storici presentati nella lungometraggio, gli stessi presenti nella graphic novel: la guerra del Vietnam e la presidenza di Richard Nixon, entrambi visti dagli occhi dei personaggi principali, tra cui Rorschach, Dr. Manhattan, Il Comico, Spettro di Seta, Gufo Notturno e Ozymandias.
La potenziale durata della prima parte è di un'ora e mezza, medesima sorte la seconda, per un totale di 3 ore di girato.
Ci si auspica, naturalmente, qualche cambiamento di trama per non rendere questo nuovo film animato un copia-incolla frame by frame delle tavole di Alan Moore e Dave Gibbons.