Dacia Spring 2024 è l’ultima nata della casa automobilistica romena che fa capo a Renault. Sempre a motore 100% elettrico, la nuova versione del modello presentato sul mercato nel 2019 appare più in linea con i parametri estetici moderni.
Possiede infatti tratti più dolci e moderni, oltre ad avere uno sviluppo più slanciato in modo da dare maggior agilità nel traffico cittadino.
Dacia Spring 2024 è infatti una citycar ma con uno stile da crossover. Punto di forza ancora una volta il prezzo, a discapito però degli optional e in alcuni casi del comfort durante i viaggi più lunghi. Poche le differenze sulla meccanica rispetto al suo predecessore, mentre i sistemi di sicurezza risultano ampiamente migliorati.
La Dacia Spring 2024 ha dimensioni compatte per garantire il massimo dell’agilità negli spostamenti cittadini. 370 i centimetri di lunghezza, 177 e 152 quelli rispettivamente di larghezza e altezza. Nonostante gli interni siano più spaziosi e confortevoli del modello precedente, la Dacia Spring 2024 rimane omologata per il trasporto di sole 4 persone.
Esteticamente la livrea risulta molto rinnovata e più in linea con i canoni moderni. A spiccare nella parte frontale è certamente il nuovo design per luci, tutte rigorosamente a LED. Nonostante un complessivo tono squadrato, la Dacia Spring 2024 risulta compatta ma molto più slanciata.
Punto di forza di questa citycar è l’ampio bagagliaio che con i suoi 308 litri di capacità è uno dei più spaziosi della categoria. Abbattendo i sedili posteriori è possibile poi ottenere un volume di carico di 1004 litri.
Gli interni si presentano con uno stile più curato del modello precedente. Oltre al design e ai colori rinnovati, troviamo anche diversi alloggi porta oggetti con una capacità complessiva di quasi 24 litri.
Sul cruscotto spicca lo schermo touchscreen, personalizzabile e di supporto nelle operazioni di guida con la connessione ai propri device. Le dimensioni del quadro sono di 7 pollici per la versione base e di 10 pollici per gli allestimenti avanzati.
Dacia Spring 2024 presenta due diverse soluzioni motoristiche, entrambe però completamente elettriche. La prima ha una potenza di 45 CV mentre la seconda di 65 CV. Quest’ultima consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,7 secondi.
La batteria possiede una capacità di 26,8 kWh. Ciò permette, secondo quanto dichiarato dalla casa madre, di percorrere fino a 225 chilometri con una sola carica per il modello a 65 CV. Un valore che può apparire limitato, ma la Dacia Spring 2024 è stata concepita per essere un mezzo di trasporto cittadino o per le piccole percorrenze. È quindi indicata per quegli utenti che non necessitano di grandi spostamenti quotidiani.
La ricarica può essere eseguita in corrente alternata da 7 kW o in continua da 30 kW. Per la prima modalità si ottiene la carica completa in 11 ore da casa o 4 da colonnina wallbox, mentre con il sistema a corrente continua si può passare dal 20% all’80% di carica in soli 45 minuti.
Il cambio automatico ha la funzione aggiuntiva brake contraddistinta con la lettera B. Questa modalità consente una rigenerazione di energia con le frenate più intense.
Infine, grandi novità in termini di sicurezza. Dacia Spring 2024 è equipaggia di serie con sistema di frenata di emergenza, assistenza al mantenimento di corsia e riconoscimento della segnaletica stradale.
Dacia Spring 2024 è una delle automobili elettriche più economiche sul mercato italiano. La versione base del modello Expression a 45 CV costa infatti 17.900 euro, la Business anch’essa con motore da 45 CV parte da 19.200 euro, mentre il modello Extreme con il motore da 65 CV è il più costoso con i suoi 19.900 euro senza optional.
Sei le colorazioni disponibili: Bianco Kaolin, Blu Ardesia, Brick Red, Grigio iridescente, Lichen Kaki e Beige Safari.