Si infrange in semifinale il sogno di Lorenzo Musetti: è Novak Djokovic a staccare il pass per la finale di Wimbledon. L'azzurro cede in tre set con il punteggio di 4-6, 6-7 (2-7), 4-6 dopo due ore e cinquanta minuti di gioco. Miglior piazzamento nel Championships per Lorenzo Musetti, che rientrerà nel top 20 al termine di Wimbledon. L'avversario in finale di Novak Djokovic sarà Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha battuto in quattro set Daniil Medvedev e proverà a bissare il successo dello scorso anno proprio contro il tennista serbo.
Continua la favola di Lorenzo Musetti a Wimbledon: dopo aver battuto Taylor Fritz, il classe 2002 azzurro sfida Novak Djokovic in semifinale. Prima volta storica per l'italiano, che ha uno score negativo di 5-1 (tutti i precedenti) nei confronti dell'ex numero uno al mondo. Il serbo, dopo l'infortunio al Roland Garros, vuole raggiungere la finale e provare a vincere per l'ottava volta il Championships. Il primo set si apre proprio con Novak Djokovic al servizio. Dopo i vantaggi, il serbo porta a casa il punto dello 0-1. Musetti pareggia subito i conti per l'1-1. Nei tre game seguenti fila tutto liscio. L'equilibrio si rompe nel sesto gioco. Lorenzo Musetti serve per il game, ma va subito sotto 0:40, concedendo tre palle break. Novak Djokovic sfrutta la seconda seconda e sale 2-4. Poi nel game seguente 2-5. Nel nono game il serbo ha a disposizione due set point che non riesce a sfrutta. Lorenzo Musetti li annulla e sfrutta l'unica palla break del suo set per portarsi 4-5. Nel game seguente, però, l'azzurro concede tre set point. Novak Djokovic sfrutta il secondo per chiudere 4-6 dopo quarantanove minuti di gioco.
Il secondo set parte con il serbo al servizio. Novak Djokovic scivola subito sotto 40:15, concedendo tre palle break. Questa volta Lorenzo Musetti ne approfitta e sale 1-0. Nel game seguente, l'azzurro annulla due palle break e sale sul 2-0. Novak Djokovic si porta subito 0:40 nel sesto gioco e sfrutta la prima palla break per portarsi sul 3-3. In parità, il set fila liscio fino al dodicesimo gioco. Novak Djokovic ha un altro set point che non sfrutta e si arriva al tie-break. Ingiocabile il serbo, che chiude 6-7 (2-7) dopo un'ora e dieci minuti di gioco.
Lorenzo Musetti parte al servizio nel terzo set. Dopo aver annullato una prima palla break, cede il servizio al Novak Djokovic che si porta 0-1. Il serbo poi consolida il vantaggio portandosi 0-2. I sei giochi successivi filano lisci, senza possibilità per il tennista in risposta. Lorenzo Musetti serve nel nono gioco e scivola subito sullo 0:40, concedendo tre match point. L'azzurro li annulla e sale sul 4-5. Nel game seguente ha anche una palla break, che però viene annullata. Novak Djokovic chiude quindi l'incontro con il quarto match point e il punteggio di 4-6.
Come un anno fa, sarà ancora Novak Djokovic contro Carlos Alcaraz nella finale di Wimbledon. Nella passata stagione è stato lo spagnolo a trionfare, che ora proverà a bissare il successo per salire a quattro Slam vinti in carriera. Per il serbo, invece, sarà l'occasione per provare a conquistare per l'ottava volta il Championships e raggiungere Roger Federer. Per lui sarebbe lo Slam numero 25.