Spari a Donald Trump in Pennsylvania, ore di dibattito internazionale e di tempeste sui social riguardo l'attentato. Nel frastuono di notizie, una bufala ha travolto Marco Violi, giornalista romano attivo nel mondo del calcio, confondendolo con l'attentatore dell'ex presidente Usa. La sua foto ha iniziato a circolare presto su X, ed è stato erroneamente identificato come un certo "Mark Violets", accostato ad un presunto colpevole. Ma chi è davvero Marco Violi e come è possibile che sia nata questa assurda fake news?
Già girano i meme su come "Twitter calcio abbia messo in crisi il mondo dell'informazione statunitense." La storia è iniziata quando un post X dal profilo italiano chiamato "Cane della VIOLESIA" alias (@moussolinho) ha lanciato di getto l'accusa a Violi di essere Mark Violets, presunto attentatore di Trump , un elemento degli Antifa identificato dalla polizia di Butler. ( S'intende un collettivo antifascista internazionale di estrema sinistra).
Il post ha subito superato 2 milioni di visualizzazioni e, anche se l'utente in questione ha anche eliminato il suo account, è stato presto ripreso da tantissimi media internazionali.
Come ampiamente prevedibile Moussolinho è saltato (o forse si è disattivato) e a sensazione questa volta non lo rivedremo per un bel pezzo, lascio qui a imperitura memoria il tweet della leggenda pic.twitter.com/n8HHXVajj6
— Don Friedkin (@Don_Friedkin) July 13, 2024
Si è diffusa quindi una notizia completamente infondata. Il vero attentatore di Donald Trump è stato poi identificato e ucciso.
Ma come si dice, "il danno è fatto": milioni di persone in tutto il mondo hanno visto la foto di Violi e, attorno alla sua figura, è scoppiata un'ondata di confusione, di panico, di cattiva informazione.
Ma come lo spieghi a chi non ha Twitter quello che sta accadendo a Marco Violi? pic.twitter.com/78KeLKFFI0
— Matteo Sorrentino ✍️ (@MatteoSorrenti) July 14, 2024
Forse tanti utenti americani non lo conoscono, ma Marco Violi è famoso soprattutto nel mondo giornalistico sportivo e, in particolare, nell'ambiente romano. Diverse emittenti lo hanno accolto: sia radiofoniche, sia televisive. E' stato ad ASRomaRadio.it e Gold TV, ed è anche attivo come youtuber, parla direttamente agli utenti tifosi della Roma.
Non appena si è reso conto di quello che stava succedendo, Violi ha reagito chiarendo tutto suoi canali social e ha smentito direttamente qualsiasi coinvolgimento con la vicenda:
Violi ha anche annunciato che intende ovviamente sporgere denuncia contro gli account che hanno diffuso questa grave notizia falsa e anche contro le testate giornalistiche che l'hanno ripresa senza verificare nulla.
Brutta esperienza per Marco senza dubbio e anche una brutta figura per chi ha immediatamente dato per vera la ""notizia.""
E' possibile seguire in diretta tutti gli aggiornamenti sul caso dell'attentato a Donald Trump.