15 Jul, 2024 - 13:27

Quali sono le migliori spiagge di Cuba: l'elenco delle più belle

Quali sono le migliori spiagge di Cuba: l'elenco delle più belle

Quali sono le migliori spiagge di Cuba? Nell’immaginario comune i Caraibi sono sempre una delle mete esotiche più idilliache per fantasticare su una vacanza.

In particolare Cuba è un’isola che offre tantissime bellezze naturali. Nei suoi oltre 4.000 chilometri di costa, troviamo infatti alcune delle spiagge più belle non solo del Centro America ma anche di tutto il Mondo.

Quali sono le migliori spiagge di Cuba: le meraviglie della costa che si affaccia su Florida

La costa che si affaccia sulla Florida mostra alcune delle località turistiche più iconiche di tutta la nazione. Una di esse è senza dubbio la spiaggia di Varadero, che si sviluppa per oltre 20 chilometri con le sue indimenticabili distese di sabbia chiarissima. La bellezza del panorama è poi accresciuta dalla tipica vegetazione caraibica che quasi si protende nel mare turchese. Varadero è un luogo davvero magico e molto gettonato, anche grazie alla non esagerata distanza dalla capitale L’Avana.

La zona è poi immersa nella Riserva Ecologica Varahicacos e pertanto organizzare qui una vacanza può essere anche un’ottima occasione per ammirare la fauna locale e in special modo effettuare il birdwatching.

Proseguendo lungo il litorale, il paesaggio muta a causa della barriera corallina che si staglia lungo la costa e protegge così il territorio dalle correnti marine più intense.

In questa zona, troviamo tre luoghi paradisiaci, a stretta vicinanza l’uno dall’altro. La prima è la spiaggia de Las Gaviotas che sorge a Cayo Santa María, un piccolo lembo di terra isolato dal resto del territorio. Siamo davanti ad un vero gioiello dei Caraibi: il mare limpidissimo bacia delicatamente il litorale composto da finissimi granelli di candida sabbia. È un luogo ideale dunque per rilassarsi e per esplorare i dintorni con immersioni subacquee.

A pochi chilometri, nella magnificenza di un atollo solitario, troviamo Playa Pilar. La natura regna completamente incontrastata: non ci sono servizi come stabilimenti balneari o locali di ristorazione ma solo la tranquillità di un luogo lontano da ogni stress.

Sull’isola di Cayo Coco, infine, non possiamo non citare Playa Flamencos. Si tratta di un’insenatura molto tranquilla e riservata, che, come intuibile dal nome, è abitata da splendidi fenicotteri.

Lo splendido paesaggio del litorale sud occidentale

Spostandosi sul litorale che si affaccia verso gli altri stati dell’America Centrale, la costa di Cuba offre altrettante località magnifiche.

La spiaggia di Ancón è un vero angolo di paradiso ed è caratterizzata da un suggestivo contrasto di colori tra il fondale, le formazioni di corallo e lo sviluppo dell’arenile. Proprio per questo motivo questa zona è protetta da una riserva naturale e archeologica sottomarina e risulta una delle mete più interessanti per gli appassionati di snorkeling.

 Anche la costa sud-occidentale, Cuba presenta delle piccole isole. Una di esse è Cayo Largo su cui sorge Playa Paraíso. Il suo nome già lascia intendere che ci troviamo davanti ad un luogo idilliaco, con distese di soffice sabbia cristallina che arrivano dolcemente verso le acque limpidissime del Mar dei Caraibi. Questa spiaggia è poco affollata, anche a causa della necessità di utilizzare l’aeroplano per arrivare sull’isola.

Ad appena un paio di chilometri di distanza ci imbattiamo in Playa Mal Tiempo. Il paesaggio è altrettanto mozzafiato. Gli amanti delle comodità, tuttavia, potrebbero trovare qualche difficoltà dato che l’intera area è completamente sprovvista di strutture alberghiere e ristoranti.

Il mare migliore nella zona sud-orientale

Esistono infine spiagge meravigliose anche nella parte più orientale dell’isola. A tal proposito, spiccano per bellezza la spiaggia di Santa Lucía e quella di Esmeralda.

La prima è un sottile lembo di sabbia incastonato tra le acque turchesi e la rigogliosa vegetazione tropicale. La presenza della grande barriera corallina è una forte attrazione turistica e, infatti, questa spiaggia è molto spesso affollata.

Playa Esmeralda è una delle spiagge più affascinanti della zona di Guardalavaca. Si tratta di una località perfetta per chi è in cerca di relax e tranquillità, all’ombra delle palme da cocco o divertendosi tra immersioni subacquee o escursioni in kayak.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE