Tanta paura a Parigi, dove durante la tarda serata di oggi 15 luglio 2024 un militare è stato accoltellato alla stazione ferroviaria Gare de L'Est. L'uomo fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.
Dalle prime ricostruzioni, il soldato stava pattugliando la stazione quando è stato accoltellato. Il militare stava prestando servizio nell'ambito dell'operazione Sentinelle e ha riportato una ferita alla spalla. L'uomo fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita. L'aggressore invece - scrive il ministro degli interni francese Gérald Darmanin - è stato arrestato poco dopo l'accaduto.
Il quotidiano francese Le Parisien ha fornito maggiori dettagli sull'aggressore, che avrebbe circa 40 anni e sarebbe originario del Congo. L'uomo inoltre soffrirebbe di gravi disturbi psichici e in passato avrebbe già riportato una condanna per omicidio.
Un militaire de l’opération Sentinelle a été victime d’un coup de couteau alors qu’il patrouillait en Gare de l’Est, à Paris. Son pronostic vital n’est pas engagé. L’auteur a été interpellé. @SebLecornu
— Gérald DARMANIN (@GDarmanin) July 15, 2024
La notizia ha raggiunto immediatamente anche Sébastien Lecornu, ministro delle forze armate francesi che ha mostrato la propria solidarietà nei confronti del militare. Lecornu - attraverso un post diffuso su X - ha ringraziato le forze armate francesi che quotidianamente lavorano per la sicurezza dei cittadini. Un altro accoltellamento lo scorso aprile si è verificato anche a Chateroux, dove un 15enne è stato colpito a morte da un suo coetaneo.
Pensées au militaire blessé ce soir à la gare de l’Est, déployé dans le cadre de l’opération Sentinelle.
— Sébastien Lecornu (@SebLecornu) July 15, 2024
Soutien et reconnaissance à nos forces armées qui participent plus que jamais à assurer la sécurité des Français. https://t.co/iMIRumMGUO