Disavventura in Trentino per un turista francese, aggredito da un orso in località Naroncolo, nel comune di Dro, intorno alle 7 di oggi 16 luglio 2024. L'uomo è rimasto ferito ed è stato elitrasportato presso l'ospedale Santa Chiara di Trento.
Secondo quanto comunicato in una nota dalla provincia di Trento, l’uomo- di nazionalità francese- ha riportato ferite agli arti e si trova attualmente in ospedale. Non è in pericolo di vita.
Il 43enne stava correndo quando è stato aggredito dall'animale.
Sul luogo dove è avvenuto l’attacco è intervenuto anche il personale forestale, che sta quindi conducendo i rilievi per ricostruire quanto accaduto.
Nelle ultime settimane, proprio nella zona tra Arco e Dro in provincia di Trento, era stata segnalata una continua presenza di plantigradi.
Alcuni orsi erano stati avvistati a Varignano di Arco e a Mandrea. Mentre circa dieci giorni fa, sempre nell'area di Dro, era stata avvistata un'orsa con dei cuccioli tra le vigne. Il video era stato anche condiviso sui social.
Uno dei casi più gravi, e che fece anche più scalpore, è stata l'aggressione mortale ad Andrea Papi, il 26enne attaccato dall'orsa Jj4 a Caldes, in Val del Sole, il 5 aprile 2023.
L’ultimo attacco con lesioni era stato quello avvenuto il 5 marzo 2023 in Val di Rabbi ad Alessandro Cicolini. Mentre Il 22 agosto 2020 un carabiniere rimase ferito dopo l’attacco dell’orso M47 ad Andalo.
La Lega Anti Vivisezione (Lav) ha fatto sapere che chiederà una copia dei verbali redatti dai forestali trentini in previsione degli "attacchi a cui l'animale sarà sottoposto.
dichiara Massimo Vitturi, responsabile nazionale Animali Selvatici della Lav.
Secondo l'associazione, non è più tollerabile