Quali sono le spiagge migliori del Messico? Il Messico offre tantissime opportunità per organizzare una perfetta vacanza in riva al mare. In alcuni casi, le spiagge presentano un paesaggio molto simile alle più gettonate mete turistiche tropicali, mentre sul litorale dell'Oceano Pacifico la costa è più regolare e adatta ai grandi stabilimenti balneari attrezzati di ogni comfort.
Il polo di maggior attrattiva turistica della costa bagnata dall’Oceano Pacifico. Questa zona è infatti ricchissima di paesaggi mozzafiato e soprattutto offre una ricchissima varietà di intrattenimento e divertimento per tutti i visitatori.
Si possono trovare spiagge molto gettonate e dotate di qualsiasi comfort e servizio balneare ma anche località più tranquille e meno affollate. Tra le principali spiagge nei pressi di Acapulco citiamo Playa Icacos, che sorge proprio nel golfo della città. Si tratta di un luogo perfetto per chi cerca una vacanza di relax senza però sacrificare comodità e servizi di ristorazione.
A pochi chilometri, al di fuori della baia di Acapulco, troviamo poi la spiaggia di Pie de la Cuesta, molto più popolare e per questo motivo più affollata non solo di turisti stranieri ma anche dagli abitanti locali. Il luogo è davvero magico ed impreziosito da un magnifico gioco di luci soprattutto al tramonto.
Puerto Escondido è un’altra località prettamente turistica e accessibile molto facilmente grazie alla presenza di un aeroporto. Tra le bellezze paesaggistiche di questa porzione di Messico spicca, senza dubbio, Playa Carrizalillo. L’arenile qui ha una forma di perfetta mezzaluna e offre un contrasto davvero suggestivo tra la sabbia dorata, la vegetazione tipicamente tropicale e l’intenso turchese delle acque marine.
Con la sua esposizione, Playa Carrizalillo è sferzata spesso dai venti e pertanto è una destinazione ideale per gli appassionati di surf e windsurf. Sebbene molto popolare, in questa spiaggia è possibile comunque godersi la giornata in tutta tranquillità.
Uno scorcio davvero indimenticabile è regalato da Playa Escondida, facente parte del Parco Nazionale Islas Marietas. Siamo sempre lungo la costa pacifica messicana ma in posizione molto più settentrionale. Non è facile raggiungere questo luogo, perché occorre valutare le maree e, per tale motivo, occorre seguire attentamente il consiglio delle guide esperte. La spiaggia sorge infatti in una grotta aperta e rappresenta uno dei punti più incantevoli della regione di Nayarit.
La costa che si affaccia all’interno del Golfo del Messico ha uno scenario molto simile ai paesaggi caraibici di Cuba e delle Bahamas. Qui la natura regna infatti molto più incontrastata e non è difficile trovare lunghe distese di sabbia candida con palme che si protendono fino al mare.
Iniziamo la nostra carrellata con un vero angolo di paradiso: Playa de Punta Morena sull’isola di Cozumel. Il territorio è quasi del tutto incontaminato e habitat naturale per una notevole varietà di specie animali, da tartarughe marine a coloratissimi pesci tropicali. È di fatto un luogo perfetto per effettuare lo snorkeling alla scoperta dei fondali e delle meraviglie della barriera corallina.
Sulla piccola Isla Mujeres sorge invece Playa Norte. Davanti a voi vi si presenterà un paesaggio da cartolina. Un’ampia distesa di sabbia cristallina va delicatamente ad immergersi nelle acque limpidissime del Mar dei Caraibi, circondata da suggestive palme. Non è un caso dunque che questa spiaggia sia stata inserita più volte nelle spiagge più belle di tutto il mondo.
Anche sulla terraferma troviamo una serie di spiagge da sogno. La prima è Playa Rosa nello Stato dello Yucatán. Come suggerisce il nome, la colorazione delle acque qui assume una sfumatura rosastra dovuta alla presenza di un particolare crostaceo d’acqua salata. Specie al tramonto, il gioco di luci intensifica questo fenomeno e determina un’esperienza indimenticabile.
Un’ultima località molto popolare della penisola dello Yucatán è Akumal. Sorge in una perfetta baia che la mette a riparo dai venti e dalle correnti marine più intense. La spiaggia principale è composta di sabbia finissima ed è ottimamente attrezzata con stabilimenti balneari e servizi di ristorazione. La zona è famosa anche per la presenza della Grotta di Cristallo e risulta una meta molto apprezzata anche per gli amanti dello snorkeling.