Il 24 maggio 2024 Mike Bongiorno avrebbe compiuto 100 anni e per l’occasione la città di Milano ha voluto omaggiare la sua vita e carriera televisiva con una mostra.
Il celebre presentatore ha rivestito un ruolo importantissimo per la televisione italiana, entrando nel cuore di tanti telespettatori.
La sua grande capacità di comunicazione e di coinvolgere il pubblico è tuttora esempio per chi svolge la stessa professione oggi.
Quest’anno inoltre ricorrono i 70 anni dalla fondazione della RAI e la mostra Mike Bongiorno 1924 – 2024 sarà anche l’occasione per ripercorrere la storia della televisione nazionale.
Grazie agli approfondimenti sulla sua vita personale e professionale, sarà infatti possibile apprezzare ancor di più il suo fondamentale contributo nello sviluppo dell’emittente televisiva dal secondo dopoguerra in poi.
In quegli anni la RAI ha cercato di veicolare non solo l’informazione ma accrescere il livello di cultura generale di tutta la popolazione italiana. In questo senso Mike Bongiorno ha rivestito per decenni una delle figure di riferimento dei palinsesti televisivi, portando in onda trasmissioni di intrattenimento artistico e culturale come i primi quiz show o i varietà musicali.
La Mostra avrà il titolo Mike Bongiorno 1924 – 2024 e sarà ospitata da Palazzo Reale a Milano. L’inaugurazione è prevista per martedì 17 settembre 2024. Si avranno due mesi di tempo per poter visitare l’esposizione: la chiusura della mostra è infatti prevista per domenica 17 novembre 2024.
Mike Bongiorno 1924 – 2024 sarà un lungo e approfondito percorso negli anni della sua lunga e straordinaria carriera televisiva.
Alcuni elementi inediti e la condivisione di ricordi personali permetteranno ancor più ai visitatori di apprezzare il suo ruolo all’interno del mondo televisivo.La mostra è stata resa possibile grazie alla sinergia tra Palazzo Reale Milano, Fondazione Mike Bongiorno e C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, oltre a vedere la collaborazione di Allegria, Rai e Mediaset.
L’iniziativa è, inoltre, sostenuta e promossa anche dal Comune di Milano e dal Ministero della Cultura.
Molti inoltre gli sponsor che hanno finanziato l’esposizione, da Banca Patrimoni Sella & C. e Barilla a DR Automobiles Groupe e WINDTRE. Archivio Storico Luce ha inoltre concesso la proiezione di alcuni filmati d’epoca.
La mostra presenta alcuni dettagli mai esposti prima d’ora circa la vita privata e professionale di Mike Bongiorno. Il percorso, dunque, sarà arricchito da tantissimi elementi inediti, sfoggiati per l’occasione grazie al permesso di Fondazione Mike Bongiorno.
Tra i tanti oggetti, troviamo, infatti, anche ricordi privati e cimeli legati alla televisione italiana di quell’epoca.
Elementi che sapranno emozionare non solo i più appassionati del settore, ma anche chi ha amato Mike Bongiorno come presenza di compagnia fissa per le famiglie italiane.
La mostra ripercorrerà tutti i 60 anni di carriera, sia dal punto di vista umano che da quello più professionale.
Sarà raccontato non solo il personaggio mediatico, che con la sua facilità di comunicare è entrato nel cuore dei telespettatori, ma anche il lato più privato e personale.
Ad impreziosire ulteriormente l’esposizione saranno le ricostruzioni scenografiche che cercheranno di far rivivere alcuni dei momenti più iconici della carriera di Mike Bongiorno.
La mostra dedicata a Mike Bongiorno sarà visitabile dal martedì alla domenica con orario dalle 10:00 alle 19:30. Nella sola serata di giovedì è prevista la chiusura alle ore 22:30.
Il lunedì invece Palazzo Reale è chiuso al pubblico.
Il singolo biglietto di ingresso ha un costo di 12,00 euro.
Bambini al di sotto dei 6 anni di età e portatori di disabilità al 100% hanno diritto a visitare l’esposizione in maniera gratuita.
Il ticket ridotto costa 10,00 euro a persona, mentre le famiglie, a seconda della composizione, pagheranno singolarmente o 6,00 euro o 8,00 euro a testa.
Infine, i dipendenti del Comune di Milano accedono al prezzo agevolato di 6,00 euro.
Per acquistare i biglietti di ingresso occorre rivolgersi direttamente alla biglietteria fisica di Palazzo Reale oppure collegarsi al sito www.palazzorealemilano.it.