Tradizione e modernità che s'incontrano creando bellezza. Le divise che indosseranno i trentadue atleti della Mongolia durante la cerimonia d'apertura e di chiusura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 hanno incantato il mondo. Sulle uniformi che richiamano un abito tradizionale mongolo è ricamato un Sole ed una Luna con un filo d'oro. Presente anche la Gua-Maral, la bella cerva della mitologia mongola.
A conquistare il pubblico è il connubio tra tradizione, bellezza e modernità. Non sono presenti solo simboli della tradizione ma anche quelli delle Olimpiadi che si terranno nella capitale francese a partire dal prossimo 26 luglio.
Realizzate da due stiliste di Ulan Bator, che hanno fondato il loro marchio nel 2015, le nuove uniformi della Mongolia hanno già 'conquistato' il mondo per il loro stile. Le divise sono un mix tra tradizione e modernità, su di esse sono ricamate un sole ed una luna con un filo d'oro vicino ai simboli dei giochi olimpici. Il petto delle uniformi maschili è di un blu molto intenso mentre su quella femminile è bianco.
Le divise hanno i colori della bandiera mongola e il Soyombo, il simbolo nazionale che si trova anche sul bandiera dello Stato asiatico. Per creare le uniformi, le due stiliste fondatrici del marchio hanno preso misure dettagliate del corpo di ogni atleta. Stando a quanto raccontato sui social, ci sono voluti più di tre mesi per completare le divise: un lavoro lungo ma che ha sicuramente dato i suoi frutti.
Se le Olimpiadi dipendessero solo dal design delle divise celebrative, la Mongolia probabilmente avrebbe già vinto. Le uniformi sono state apprezzate in tutto il mondo e sono arrivati tantissimi complimenti sui social e da parte della stampa internazionale. La divisa è diventata virale su TikTok grazie all'influencer asiatico Ryan Yip, che si occupa da tempo di far emergere i capi di moda meno noti.
@ryanyipfashion Mongolia won Best Dressed for sure | short video
♬ original sound - Ryan Yip
"Come mongolo mi sento davvero fiero di essere rappresentato da questa divisa" è possibile leggere in un commento sotto al video dell'influencer. "Penso che questa e la divisa di Haiti vincano a mani basse" dice un altro utente. Elogi arrivano anche dalle testate internazionali come la Nbc, la Cnn o il South China Morning Post che ha definito l'uniforme come "pazzesca".