Il mondo della politica e dell'avvocatura salernitani piangono la scomparsa di Wilma Fezza e Mario Valiante, deceduti oggi 18 luglio 2024 sull'A2 vicino Eboli a causa di un grave incidente stradale. La loro auto si è scontrata con altri 3 veicoli e l'impatto è stato fatale per i due coniugi.
Sul posto Vigili del Fuoco e Polizia stradale per gli accertamenti del caso. Valiante e Fezza erano una coppia molto conosciuta nel salernitano, apprezzata per le loro qualità umane e professionali: vediamo chi sono in quest'articolo.
Un tragico schianto ha sottratto all'affetto di amici e parenti Mario Valiante e Wilma Fezza, morti in un'incidente stradale avvenuto nella mattinata di oggi 18 luglio 2024 presso Eboli, lungo l'A2. L'auto sulla quale viaggiavano si è scontrata con un furgone ed altre due automobili: i due coniugi salernitani sono le uniche vittime dell'incidente, mentre risultano diversi feriti in gravi condizioni.
Non sono ancora note le cause dell'incidente, che ha però sconvolto la comunità di Capezzano di Pellezzano, dove Fezza e Valiante risiedevano. 118, Vigili del Fuoco e Polizia stradale di Eboli erano intervenuti sul posto per prestare i primi soccorsi ed avviare i rilievi del caso: si cerca di capire la dinamica dei fatti.
Purtroppo inutili i tentativi di rianimare i due coniugi, stimati nel loro ambiente e conosciuti per le loro feste private nella loro casa di Capitello, nel golfo di Policastro.
Nati rispettivamente nel 1960 e nel 1959, Wilma Fezza e Mario Valiante erano due avvocati molto conosciuti nel Golfo di Policastro e nella provincia di Salerno. Mario era un avvocato penalista e cassazionista, mentre Wilma cassazionista e matrimonialista: da anni si impegnavano insieme in tante attività culturali e politiche, stringendo rapporti con la politica locale.
Non è stata ancora stabilita la data del funerale della coppia, molto affiatata nella vita privata come in quella pubblica, e che sicuramente sarà presenziato dai tanti amici e colleghi che Valiante e Fezza si erano fatti nel corso degli anni. Mario era stato anche presidente del Collegio arbitrale della Lega Nazionale Dilettanti, lavorando pure per diversi anni come collaboratore dell’ufficio indagini e della Procura federale.
Aveva due fratelli, Gianfranco, ex consigliere regionale e assessore al comune di Salerno, e Maurizio, prefetto a Foggia, ed una sorella, Anna Rita, che lavora nel comune di Cava de' Tirreni.
Wilma, da parte sua, era stata indicata nel corso della sua carriera per ricoprire ruoli di prestigio ed importanti come quello di componente della Magistratura onoraria presso la Corte d’Appello di Salerno e di consigliera nell'amministrazione comunale di Salerno. La 64enne era anche presidente onorario dell’Associazione socio-culturale Indaco e dell’Associazione forense Giustizia al femminile, battendosi sempre per il riconoscimento dei diritti civili.
La politica locale e non ha subito espresso le proprie condoglianze alla famiglia di Valente e di Fezza, piangendo la scomparsa di due validi avvocati ma soprattutto di persone che si erano fatte apprezzare sul territorio per la loro generosità e per la disponibilità ad aiutare i cittadini locali.
Ad esser particolarmente colpito, come ovvio, è stato Gianfranco Valente, ex sindaco di Baronissi e fratello di Mario, ma anche chi ha avuto modo di lavorare con le due vittime dell'incidente stradale di oggi pensa con tristezza a questa grave perdita.
Anche Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno, ha voluto lasciare un ricorso pubblicando un post su Facebook, in cui ricorda le qualità professionali ed umane di Wilma e Mario:
Il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, Gaetano Paolino, ha in una nota espresso il dolore della categoria che rappresenta verso la perdita di un così valido collega:
Sempre sull'A2, alla fine di questo giugno, un incidente stradale aveva provocato il ferimento di una persona.