Schermo blu, PC bloccato. Da questa mattina, venerdì 19 luglio, si sta verificando un "disservizio mondiale dell'agente CrowdStrike" che può causare il blocco dei PC e dei server Windows. Banche, media e compagnie aeree stanno registrando disservizi dall'una di notte, ora italiana, e ancora non è chiaro quando la situazione sarà risolta. Su X, molti impiegati ironizzano sul disservizio che ha anticipato le loro vacanze, ma la situazione negli aeroporti di tutto il mondo sta diventando sempre più complicata.
Tutti i voli in Australia sono già bloccati, poiché sembra essere il continente più colpito da questo disservizio globale. Nel frattempo, l'emittente statunitense ABC riferisce che American Airlines, United e Delta hanno chiesto alla Federal Aviation Administration degli Stati Uniti uno "stop a terra globale su tutti i voli".
Anche le compagnie aeree indiane IndiGo e Akasa, insieme agli aeroporti di Berlino e Amsterdam, stanno segnalando ritardi dovuti a "guasti tecnici nei loro sistemi". Dalla Spagna, la BBC riporta ritardi e disservizi in tutti gli aeroporti del paese. Ryanair ha annunciato "possibili stop in Europa".
"Attualmente stiamo riscontrando interruzioni nella rete a causa di un guasto IT globale di terzi, fuori dal nostro controllo," ha scritto Ryanair sui social media. "Consigliamo a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza previsto. Se dovete partire oggi e non avete ancora effettuato il check-in per il vostro volo, potete farlo in aeroporto. Ci scusiamo sinceramente per eventuali disagi causati da questa interruzione IT globale di terzi," conclude la nota.