21 Jul, 2024 - 12:06

Luna Piena del Cervo 21 luglio 2024: orario, quando vederla e significato. Perchè potrebbe cambiare colore?

Luna Piena del Cervo 21 luglio 2024: orario, quando vederla e significato. Perchè potrebbe cambiare colore?

Questa sera, domenica 21 luglio 2024, potremo ammirare nel cielo il plenilunio del mese, con la magnifica Luna Piena del Cervo.

Il fenomeno astronomico sarà già visibile nel tardo pomeriggio quando in alcuni punti rialzati e liberi da palazzi o costruzioni si potrà osservare il pallido astro, pronto ad illuminare la notte.

La luna Piena del Cervo è uno spettacolo naturale da non perdere poiché sarà particolarmente magnetica per via della sua intensa luminosità e per via del fatto che apparirà più grande. Senza dimenticare che potrebbe anche cambiare colore.

Luna Piena del Cervo 21 luglio 2024: orario e quando vederla

Il momento preciso in cui avverrà il plenilunio si raggiungerà esattamente alle 12:17 di domenica 21 luglio 2024, a questo orario infatti la Luna sarà al di sotto dell'orizzonte in Italia.

Per ammirare la Luna Piena del Cervo, bisognerà attendere che questa sorga nel cielo orientale, ovvero a Sud Est, nel cuore della costellazione del Capricorno attorno alle 21:20 ora italiana.

Gli orari, però variano in base alla posizione geografica in cui si trova l'osservatore. A Milano, ad esempio, la Luna Piena del Cervo sorgerà poco dopo le 21:40, a Bari sarà visibile alle 20:55, a Napoli alle 21:04, mentre ad Udine alle 21:29.

Questo spettacolo della natura resterà nel cielo per tutta la notte e tramonterà a Sud Ovest poco dopo le 06:30, ora di Roma, di lunedì 22 luglio.

Grazie alle sue speciali caratteristiche, questa Luna Piena sarà facilmente osservabile praticamente da ogni posto. Il consiglio resta però quello di recarsi in un punto lontano dall’inquinamento luminoso così da riuscire a godere molto di più della sua luce e bellezza.

Il significato

I nomi con i quali noi oggi chiamiamo le lune piene non hanno alcuna valenza scientifica, ma presentano comunque un certo valore storico e culturale, essendo strettamente connessi alla tradizione dei nativi americani.

Spesso infatti si fa riferimento alla tradizione degli Algonchini, una delle tribù più grandi e popolose e per questo molto influente anche nei nomi dei pleniluni.

I nativi americani dividevano i mesi attraverso un calendario lunare. A ciascun mese veniva assegnato un nome legato ad un fenomeno naturale che aveva un significato particolarmente profondo per la vita delle comunità. Infatti molte lune piene sono dedicate a raccolti, fenomeni atmosferici o animali.

Nel caso della Luna Piena del Cervo il significato è legato all'importanza dell'animale per il sostentamento dei nativi. Grazie ad questa specie infatti si ottenevano carne, ossa e pelli, per sopravvivere soprattutto nei freddi mesi invernali.

Poiché la stagione degli amori dei cervi si ha durante la seconda parte dell'estate, a luglio i palchi dei maschi, raggiungono il massimo del loro splendore sia per quanto riguarda le dimensioni sia per le ramificazioni.

La Luna Piena del Cervo rappresenta un omaggio alla maestosità di questi animali, affascinanti ed estremamente preziosi per la sopravvivenza dell'uomo.

Infine, secondo altre tradizioni la Luna visibile questa sera è conosciuta anche con altri nomi come ad esempio: "Luna del Salmone", "Luna del Tuono", Luna delle Bacche" o "Luna di mezza estate".

Il cambio di colore e la sua intensa luminosità

La Luna di questa sera potrebbe cambiare colore, anzi volendo essere ancor più specifici, potrebbe cambiare le tonalità. Infatti il suo colore potrebbe essere rosa, rosa scuro, rosso, arancione o un insieme di queste sfumature.

Il cambiamento di colore dipende da uno specifico combinarsi dell’angolo da cui verrà osservata e dalla composizione dell’atmosfera terrestre.

Non solo il colore di questa Luna potrebbe risultare diverso dalle altre ma anche la luminosità e la dimensione varieranno. Il risultato sarà infatti una Luna più accecante e più grande del solito.

Tutto questo dipenderà sempre dalla vicinanza all’orizzonte, che ne esalterà la luce e renderà più intenso lo spettacolo, dando all'osservatore l’illusione che sia anche più grande.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE