Il mondo della politica piange la scomparsa di Giuseppe Consolo, avvocato e senatore del centrodestra dal 2001 al 2013. Il 76enne si è spento ieri a Roma all'età di 76 anni.
Sposato con la principessa Natalija Nikolaevna Romanoff, era papà dell'attrice Nicoletta Romanoff. Vediamo in quest'articolo chi è Consolo e qual è stata la causa della sua morte.
Nato a Napoli nel settembre 1948, Giuseppe Consolo si è spento ieri 20 luglio 2024 all'età di 76 anni. Avvocato e cassazionista, Consolo si era laureato in giurisprudenza col massimo dei voti all'Università di Catania nel 1970 ed era anche giornalista pubblicista. Inoltre era stato anche professore associato di diritto costituzionale nella facoltà di giurisprudenza della LUISS Guido Carli.
Ignote le cause della morte, che pure ha lasciato un profondo scoramento in chi lo conosceva. Fra questi anche Ignazio La Russa, presidente del Senato, che lo ha ricordato con una breve nota:
Consolo aveva fatto parte, nella sua carriera da senatore e parlamentare, anche della II Commissione permanente Giustizia ed era stato capogruppo di Alleanza Nazionale nella Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
Da giovane l'avvocato aveva praticato anche nuoto a livello agonistico, arrivando fra i primi dieci nuotatori italiani nella categoria dorso.
Consolo è stato sposato per diverso tempo con una delle figlie di Nicola Romanovič Romanov, principe e pretendente al trono russo fra il 1992 e il 2014: si trattava di Natalija Nikolaevna Romanoff, dalla quale Consolo ebbe due figli.
Il primo si chiamava Enzo Manfredi, nato nel 1976 e suicidatosi nel 1997 a 21 anni, mentre la seconda è Nicoletta Consoli, attrice conosciuta col suo nome d'arte Nicoletta Romanoff, nata nel 1979. Di recente Nicoletta aveva acquistato i diritti di uno dei libri più famosi scritti da suo padre, "Attacco al Papa. Ecco la verità", con l'intenzione di trarne una serie televisiva che raccontasse i retroscena dell'attentato subito da Papa Giovanni Paolo II nel 1981.
Consolo è stato una figura importante nel mondo del centrodestra e ha per diverso tempo frequentato Camera e Senato come deputato e senatore eletto. Dal 2001 al 2006 Consolo è stato senatore per Alleanza Nazionale, mentre dal 2006 al 2013 è stato deputato prima per An, per poi passare al Popolo della Libertà e al partito scissionista di Gianfranco Fini, cioè Futuro e Libertà per l'Italia.
Dal 2013, infine, Consoli era entrato a far parte di Fratelli d'Italia. Nello stesso anno si era ricandidato al Senato nella lista Con Monti per l'Italia, senza però venir eletto.
Diversi suoi colleghi di FdI hanno pubblicato in queste ore messaggi di cordoglio. Il vicepresidente della Camera dei deputati per i meloniani Fabio Rampelli ha ricordato in una nota la generosità d'animo di Consolo:
Di recente un altro lutto aveva colpito il mondo politico italiano: il 17 luglio era venuto a mancare Publio Fiori, a lungo nella DC e in An.