La presidente della Rai, Marinella Soldi, il 23 luglio 2024 ha annunciato le sue dimissioni: perché ha rinunciato all'incarico di dirigente della rete? Ecco il motivo che si nasconde dietro la decisione.
Marinella Soldi, la presidente Rai, con effetto sorpresa ha deciso di presentare le dimissioni. Una scelta importante. La notizia scatenerà probabilmente non poche polemiche e non mancheranno commenti in merito da parte dell'opinione pubblica.
La Rai ultimamente ha navigato in un mare in tempesta, finendo spesso nel mirino delle critiche del pubblico per via di alcune decisioni che hanno fatto discutere gli utenti e i telespettatori, come il caso riguardante la cancellazione del monologo dello scrittore Antonio Scurati in occasione del 25 aprile, nel programma di Serena Bortone.
La Soldi ha inviato una lettera al Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in cui a rivelato la sua volontà di rinunciare all'incarico. Ma perché ha dato le dimissioni? Non sarà più la presidente Rai -incarico che ricopre dal luglio 2021 - a partire dal 10 agosto 2024: nella lettera di parla di "ragioni legate a motivazioni personali e professionali". Le dimissioni verranno della Soldi saranno ufficializzare nella riunione del Consiglio di Amministrazione Rai prevista la prossima settimana.
Marinella Soldi è nata a Firenze nel 1966 e ha 58 anni. Con la famiglia, quando aveva solo 8 anni, si trasferisce a Londra, dove poi conseguirà la laurea alla London School of Economics e il master all’Insead di Fontainebleau.
Prima ha collaborato con l'ente McKinsey e poi con Mtv Europa in qualità di manager, di cui successivamente è divenuta direttore generale di Mtv per l'Italia. E' sposata e ha due figli. Tornata in Italia, ha fondato una sua società di coaching per dirigenti. Poi ricomincia a lavorare per le tv: dal 2009 al 2018 è stata managing director Sud Europa per Discovery. Nel luglio 2021 arriva l'incarico di presidente della Rai.