23 Jul, 2024 - 21:03

Cedolino pensione INPS di agosto 2024: guida ai pagamenti di vecchiaia, anticipata e invalidità. Ecco cosa sapere

Cedolino pensione INPS di agosto 2024: guida ai pagamenti di vecchiaia, anticipata e invalidità. Ecco cosa sapere

 Cedolino pensione INPS di agosto 2024. L'Istituto nazionale della previdenza sociale è pronto a erogare i trattamenti economici previdenziali di agosto 2024. È arrivato il cedolino di pensione di vecchiaia, anticipata e invalidità aggiornato al 22 luglio 2024. Ora è il momento di capire chi riceverà le trattenute del mese, mentre alcuni potrebbero rischiare la sospensione del trattamento economico previdenziale.

Non si tratta di previsioni, bensì di dati precisi resi ufficiali dalla nota recentemente divulgata dall'INPS sui dati del cedolino di agosto 2024. Dunque, nel cedolino sono spiegati dettagliatamente i pagamenti calcolati dall'INPS e l'importo spettante.

Per quanto riguarda la visione del proprio cedolino online tramite i servizi disponibili dell'INPS, è possibile visualizzare non solo la data di pagamento e l'importo spettante, ma anche eventuali variazioni e le relative motivazioni. Di seguito, analizziamo le principali novità per le pensioni del mese di agosto 2024.

Cedolino pensione INPS agosto 2024

Nella relazione dettagliata dell'INPS sui pagamenti di agosto 2024, si specifica che le pensioni vengono pagate il primo giorno bancabile del mese, con la sola eccezione di gennaio.

Pertanto, il primo pagamento delle pensioni di vecchiaia, anticipata e invalidità avverrà il 1° agosto.

Trattenute Fiscali

Conguaglio di fine anno 2023

Potrebbe sembrare un errore, ma in realtà l'INPS a fine 2023 ha provveduto a ricalcolare le ritenute fiscali (IRPEF e addizionali regionali e comunali) sulla base delle prestazioni pensionistiche effettivamente erogate ai pensionati beneficiari.

Nello specifico, se le ritenute applicate nel corso del 2023 sono risultate inferiori a quanto dovuto, l'INPS ha recuperato la differenza applicando una somma a debito nelle pensioni di gennaio e febbraio 2024. Laddove tali somme non fossero sufficienti a coprire il debito residuo, l'Istituto procederà al recupero graduale dell'importo mancante nei mesi successivi, fino all'estinzione completa dello stesso.

Razionamento per importi elevati

Per i pensionati con un reddito annuo da pensione fino a 18.000 euro e in presenza di un conguaglio a debito per un importo superiore a 100 euro, l'INPS applica il razionamento delle trattenute sulle pensioni fino a novembre 2024, come sancito dall'articolo 38, comma 7 del decreto-legge n. 78/2010.

Trattenute su rateo cedolino pensione INPS agosto 2024

L'Ente previdenziale, per quanto riguarda il rateo della pensione di agosto 2024, procede con le trattenute IRPEF, ma anche con l'applicazione delle addizionali regionali e comunali del 2023.

Anche in questo caso il recupero avviene in 11 rate dal periodo compreso tra gennaio e novembre 2024.

Tutti gli importi oggetto del conguaglio sono certificati nella Certificazione Unica 2024.

Quali sono le prestazioni esenti dalle trattenute?

L'INPS ricorda che per le prestazioni di invalidità civile, le pensioni o assegni sociali e altre prestazioni non tassabili non si applicano le trattenute fiscali.

Verifica delle pensioni dei residenti in Italia

A luglio 2024, l'Ente previdenziale ha provveduto a controllare le prestazioni collegate e distribuite in via provvisoria nel 2022.

Se sono state rilevate delle variazioni dell'importo mensile della pensione, l'aggiornamento del trattamento sarà riconosciuto nel mese di agosto 2024.

In presenza di crediti arretrati per un valore che non supera 500 euro, saranno pagati con la pensione di agosto, mentre eventuali importi riconosciuti in eccesso saranno recuperati nel mese di ottobre 2024.

Sospensione delle pensioni per mancata dichiarazione dei redditi

Nel cedolino della pensione di agosto 2024, l'INPS ha comunicato che per le pensioni collegate al reddito, i cui titolari non hanno presentato i dati reddituali del 2020, verrà applicata una trattenuta del 5% per il periodo da agosto a settembre 2024.

Oltre alla trattenuta, se la posizione reddituale non sarà aggiornata entro il 15 settembre 2024, l'INPS procederà con:

  • revoca definitiva delle prestazioni: la pensione verrà sospesa definitivamente;
  • massima riduzione prevista per le pensioni ai superstiti: l'importo della pensione verrà ridotto al minimo previsto dalla legge per le pensioni ai superstiti.

Cedolino pensione INPS agosto 2024: conguagli da 730/2024

Una delle novità in arrivo nel mese di agosto è l'erogazione dei conguagli relativi ai modelli 730 per i pensionati che hanno scelto l'INPS come sostituto d'imposta.

Il rateo del cedolino di agosto sarà così composto:

  • Rimborso dell'importo a credito del contribuente: se il contribuente ha un credito fiscale, questo gli verrà rimborsato con il cedolino di agosto.
  • Trattenuta in caso di conguaglio a debito del contribuente: se il contribuente ha un debito fiscale, questo verrà trattenuto dal cedolino di agosto.
AUTORE
foto autore
Antonella Tortora
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE