Sviluppi importanti riguardo la morte di Giuliana Faraci, 40enne di Sant'Agata di Militello (Messina) deceduta dopo una cena con le amiche lo scorso 21 luglio 2024.
Oggi 25 luglio due persone sono state indagate per omicidio colposo, mentre a breve verranno resi noti i risultati dell'autopsia sul corpo di Faraci. Organizzati anche i funerali.
La scomparsa di Giuliana Faraci, 40enne originaria di Sant'Agata di Militello (Messina), avvenuta all'alba del 22 luglio 2024, aveva sconvolto la cittadinanza e naturalmente chi l'aveva conosciuta come amica o come collega di lavoro. Una morte, quella di Faraci, che a distanza di giorni nessuno riesce a spiegarsi, soprattutto per il ruolo avuto anche da alcuni sanitari del 118.
Proprio oggi 25 luglio sono arrivati tre importanti sviluppi in questa vicenda. Innanzitutto a breve verrà fatta l'autopsia al corpo di Faraci, disposta dopo la denuncia della famiglia della 40enne. Nel corso della giornata si è poi appresso che due persone sono state inscritte nel registro degli indagati ed infine sono stati organizzati i funerali di Faraci.
I due indagati sono un medico ed un infermiere e sono accusati di omicidio colposo: il secondo aveva somministrato a Faraci un'iniezione, mentre il primo non aveva deciso di ricoverare la donna nonostante le forti insistenze della famiglia. Questa era preoccupata dai conati di vomito e dalla febbre che Faraci aveva avuto dopo una cena con le amiche, avvenuta il 21 luglio in un ristorante messinese.
Il sostituto procuratore di Patti, Andrea Apollonio, ha disposto gli avvisi di garanzia affinché i due indagati possano difendersi nelle sedi opportune. Per quando concerne, infine, l'autopsia, questa verrà svolta dal medico legale Ventura Spagnolo e alla presenza del dottor Nino Bondì come consulente della famiglia Faraci.
A breve saranno rilasciati i risultati di esami considerati decisivi per far luce su questa vicenda, che presenta diversi punti poco chiari: perché dopo la cena soltanto Faraci si è sentita male e non anche le sue amiche o gli altri commensali? Bruno Mancuso, sindaco di Sant’Agata Militello, che lavorava con la 40enne nello stesso studio medico, a tal proposito ha detto:
Nel frattempo sono stati decisi anche luogo e data dei funerali della 40enne originaria di Sant'Agata di Militello. Una funzione che sarà sicuramente partecipata, con amici e familiari di Faraci che desiderano dare l'ultimo saluto ad una persona per loro molto cara.
I funerali di Giuliana verranno celebrati venerdì 26 luglio 2024 nella chiesa di San Francesco a Sant’Agata, poi la tumulazione avverrà ad Alcara Li Fusi, paese da cui proviene la sua famiglia.