26 Jul, 2024 - 12:43

Marateale 2024, Elena Sofia Ricci: "Tornerò in tv sulla Rai e al cinema con Ozpetek"| VIDEO

Esclusiva di
Tag24
Marateale 2024, Elena Sofia Ricci: "Tornerò in tv sulla Rai e al cinema con Ozpetek"| VIDEO

In occasione della kermesse dedicata al cinema, il Marateale 2024, in corso dal 23 al 27 luglio 2024, i microfoni di Tag24, grazie all’inviata Annalisa Colavito, hanno raggiunto Elena Sofia Ricci. L’attrice italiana è uno dei volti più amati dal pubblico della televisione. L’arista ha rivelato alcuni dettagli sui suoi prossimi progetti per il futuro. La vedremo sul grande schermo? Scopriamo tutte le curiosità.

Marateale 2024, Elena Sofia Ricci: Torno in Rai nei panni di Teresa Battaglia

Elena Sofia Ricci spoliera a Tag24 alcuni dettagli su un progetto in tv: dal prossimo 28 ottobre potremo vederla in un film diviso in tre puntate. Una storia che si ispira al romanzo della scrittrice Ilaria Tuti dal titolo Ninfa dormiente. La miniserie arriverà in prima serata in Rai. La regia è di Chicco Rosati.

La protagonista sarà Teresa Battaglia, un meraviglioso ed interessantissimo personaggio nato dalla penna di Ilaria. Una donna che si districherà nella risoluzione di alcuni casi di omicidio. Al mio fianco ci saranno Giuseppe Sada e Gianluca Gobbi.

Poi aggiunge alcuni dettagli sul suo personaggio:

E’ una donna che ha mostri dentro di sé e si ritrova a combatterli anche al di fuori. Studia i profili psichiatrici dei serial killer. Avremo a che fare con la psiche umana e la psicologia.

E proprio sul rapporto che ha con la sua coscienza, l’attrice ironizza:

Fin da piccola sono stata cresciuta a pane, burro e sensi di colpa. Mi sentivo sempre in difetto con la mia coscienza perché pensavo di essere perennemente in difetto. Poi ho imparato ad essere meno dura con me stessa. Spesso gli artisti hanno qualche ferita che si portano dietro e ci accumuna, il non sentirsi mai abbastanza, unito magari al senso del dovere. Un fattore che personalmente mi ha motivato ad alzare l’asticella e a studiare tanto.

Elena Sofia Ricci al cinema in "Diamanti" di Ferzan Ozpetek | VIDEO

Nella chiacchierata con Elena Sofia Ricci, Annalisa Colavito pone un focus sul fenomeno dell’omologazione della bellezza, soprattutto tra i più giovani. L’attrice, amata dal pubblico per la sua bellezza ma anche per la sua naturalezza, ha commentato che questa tendenza all’omologazione:

Il burqua dell’Occidente è pericoloso. Rischiamo di diventare tutti uguali. Non c’è più la specialità. Io sono stata fortunata senz’altro, mi prendo cura di me, senza stravolgermi. Siamo tutti esseri unici e irripetibili.

Per quanto riguarda gli altri progetti della Ricci, l’attrice ha rivelato che la vedremo sul grande schermo nel film Diamanti di Ferzan Ozpetek, il prossimo 19 dicembre. "E’ un omaggio a tutte le attrici che solitamente collaborano con lui".

Ecco il video con l'intervista integrale:

Elena Sofia Ricci racconta la sua carriera e l'amore per il teatro: "Voglio schiattare in palcoscenico"

Elena Sofia Ricci durante il Marateale 2024 ha tenuto una masterclass in cui ha parlato degli esordi della sua carriera da attrice. Inizialmente avrebbe voluto fare la ballerina ma poi ha capito che la recitazione era la sua vera passione. "Mi innamorai della danza e cominciò tutto lì", ricorda commossa. Poi ha continuato, raccontando anche delle sue esperienze in tv, in teatro e al cinema:

virgolette
E’ un continuo studiare, evolvere. Anche perché diventa una noia mortale. Ho molti amici medici che si aggiornano in continuazione. Tecnicamente la mia voce non era ancora all’altezza di sostenere 3 atti di Pirandello. La mia voce è cambiata nel tempo, ha imparato ad usarla meglio. Bisogna approfondire, studiare. Con la tecnica vocale e l’indagine sull’animo umano. Ho fatto anni di psicoterapia. Un’altra cosa molto importante che potremmo fare tutti, male non fa. Chi vuole fare questo mestiere imparare a indagare l’animo umano aiuta.

Successivamente ha raccontato l'emozione di lavorare con registi italiani e stranieri di fama internazionale, come Paolo Sorrentino, Pupi Avati, Carlo Verdone, Veronesi e Ferzan Ozpetek. Sul suo impegno nella recitazione ha aggiunto:

virgolette
Il pubblico deve credere in quello che stai facendo. Credere che il personaggio che stai portando in scena sia vero.

Conserva un ricordo speciale anche per quanto riguarda le esperienze in tv, in particolare della serie cult italiana "I Cesaroni", che l'ha resa uno dei volti più amati del piccolo schermo, seguita poi da "Che Dio ci aiuti!".

Elena Sofia Ricci poi ha raccontato al pubblico la sua emozione fortissima nel ricevere il Premio Anna Magnani, uno dei suoi miti e ribadendo il suo amore per il teatro, la sua più grande passione ha concluso ironicamente: "Voglio schiattare in palcoscenico".




AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE