Durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, Gianmarco Tamberi è stato protagonista di un incidente molto particolare che sta tenendo banco su tutti i giornali. Il campione azzurro, portabandiera assieme a Errigo del tricolore italiano, ha perso la fede nuziale mentre era sul battello che stava attraversando la Senna. Una volta accortosi di quanto accaduto, Tamberi ha provato a cercare la fede sul pavimento della barca ma invano. Poi ha preso in mano il cellulare per inviare un messaggio, probabilmente alla moglie Chiara Bontempi, anche lei presente sul battello per riprendere la passerella in acqua della delegazione.
In un lungo post su Instagram, Gianmarco Tamberi ha voluto scusarsi con la moglie. Il campione olimpico ha raccontato cosa è successo in quei secondi:
Poi ha proseguito:
Tamberi ha poi concluso con una romantica proposta alla moglie Chiara Bontempi:
A corredo di queste parole, lo sportivo ha aggiunto delle foto ricche di significato come il giorno del matrimonio ma anche l’evento di ieri durante il quale ha perso la fede nella Senna.
La prima reazione al post è stata quella della moglie Chiara Bontempi che ha così commentato: Solo tu riesci a trasformare una cosa simile in qualcosa di romantico. Si sono sprecati poi i commenti ironici come quello di Rovazzi, Ok, ora voglio sposarmi solo per perdere la fede, oppure quello di Gianluca Gazzoli del podcast Basement Alzato nettamente l’asticella delle motivazioni per chi perderà la fede da oggi in poi.
Con questo post Tamberi ha vinto tutto dimostrando di avere un animo romantico. Quell’animo che piace tanto alle donne che oggi si complimentano con lui sui social: Mi si è strizzato il cuore, scrive una. C’è anche chi vorrebbe stare al posto di Chiara Bontempi: Che donna fortunata. Insomma, Gimbo ci ha insegnato che è possibile trasformare le piccole tragedie in qualcosa di meravigliosamente romantico.
Prima dell’episodio della fede, la moglie di Gianmarco Tamberi aveva scritto un messaggio d’amore sui social rivolto al marito: Amore mio, completamente bagnati ma felici. Nelle storie Instagram successive invece, Chiara Bontempi aveva postato le foto dei messaggi preoccupati che le erano arrivati sul telefono: Davvero ha perso la fede? Dimmi che non è vero. La sua risposta non si era fatta attendere. La moglie di Tamberi aveva risposto con l’emoticon di una faccina triste seguita da tre puntini di sospensione.