28 Jul, 2024 - 12:53

Chi era Giorgio Noris: causa morte, età, genitori e studi del giovane morto in Sardegna

Chi era Giorgio Noris: causa morte, età, genitori e studi del giovane morto in Sardegna

Chi era Giorgio Noris? Si tratta del giovane, originario di Fagnano Olona in provincia di Varese, morto improvvisamente mentre si trovava in vacanza in Sardegna con gli amici.

La tragedia è avvenuta sotto gli occhi di amici e turisti nel primo pomeriggio di venerdì 26 luglio, quando il ragazzo si trovava insieme ai suoi coetanei a Cala Girgolu, in provincia di Sassari, sulla costa nord orientale della Sardegna.

Chi era Giorgio Noris: causa morte ed età

Tutto sarebbe successo, secondo quanto riscontrato finora dagli agenti della polizia a causa di un malore che avrebbe colpito il ragazzo mentre si trovava in acqua con la maschera per fare snorkeling nelle vicinanze del bagnasciuga. Proprio per via del malore Giorgio sarebbe poi morto annegato.

Ad accorgersi del corpo ormai senza vita dello studente 19enne che galleggiava trasportato dalla corrente, sono state alcune persone presenti in spiaggia. I bagnanti hanno subito avvertito i soccorsi del 118 che però una volta arrivati sul posto, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del ragazzo. Inutile infatti ogni tentativo di rianimarlo.

Sul posto sono giunti anche gli uomini della Guardia costiera di Olbia, mentre sul caso è intervenuta la Procura di Tempio Pausania che sta facendo tutti gli accertamenti del caso per capire cosa sia effettivamente accaduto.

I genitori e gli studi

Il giovane Giorgio era figlio unico, lascia i genitori, Emanuela ed Ettore che, appena appresa la notizia sono corsi in Sardegna.

Proprio il padre del ragazzo ha raccontato che Giorgio era in vacanza con gli amici dopo aver superato molto bene la maturità all’istituto Bernocchi di Legnano.

Il giovane infatti aveva terminato gli esami di Stato con un voto di 71 su 100 ed era pronto, il prossimo settembre, a frequentare un corso di perfezionamento di quelli legati a Confindustria.

Sempre il padre Ettore, lo descrive come un ragazzo meraviglioso, solare, sportivo, il figlio che tutti vorrebbero. Mai avrebbe di fatto immaginato di vivere un tale incubo.

Giorgio infatti era un atleta, era sano ed un nuotatore, praticava la boxe e aveva fatto anche visite a livello agonistico. Per tutto questo i genitori non riescono ancora a darsi una spiegazione della fatale tragedia.

Nessuno infatti poteva immaginare che facendo un semplice bagno nelle acque della Sardegna mentre tutti stavano nuotando, lui compreso, mentre faceva snorkeling, Giorgio potesse avere un malore fulminante.

La procura di Tempio Pausania ha dissequestrato la salma che verrà cremata in Sardegna mentre i genitori al rientro nel comune di residenza, fisseranno la data dei funerali.

Il cordoglio della comunità

La notizia della morte del 19enne è arrivata nelle ultime ore anche nel comune in provincia di Varese, in cui viveva insieme alla famiglia.

Il sindaco di Fagnano Olona, Marco Barroffio ha espresso la vicinanza di tutta l'amministrazione alla famiglia del ragazzo colpiti da questa enorme tragedia e attende il ritorno della famiglia per dare loro tutto il supporto necessario.

Dolore e sconforto anche nel comune di residenza degli amici del ragazzo insieme a lui in vacanza.

Anche gli amici presenti in vacanza con Giorgio ancora non credono a quanto accaduto. Uno di loro ha raccontato che si erano conosciuti relativamente da poco, durante una partita di calcetto, ma subito avevano stretto una profonda amicizia.

Giorgio infatti solitamente frequentava soprattutto una compagnia di Olgiate Olona, ma ogni tanto usciva anche con altri amici. La sua idea era infatti quella di unire le due compagnie per passare un po’ di tempo tutti insieme e allargare la sua cerchia di amici.

I suoi coetanei hanno fatto sapere che saranno loro a portare avanti questo desiderio e si ritroveranno a breve tutti insieme per ricordare Giorgio e tenere in vita la loro amicizia.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE