Il Monza ha piazzato il primo colpo a sorpresa di questo calciomercato estivo. I brianzoli hanno chiuso per Keylor Navas, portiere di grande esperienza che in passato ha vestito maglie importanti. Il costaricano proverà a non far rimpiangere Michele Di Gregorio, passato alla Juventus nelle scorse settimane. Ma chi è Keylor Navas? Analizziamo insieme la carriera dell'estremo difensore e lo stipendio percepito.
Keylor Navas è nato il 15 dicembre 1986 a San Isidro de El General, in Costa Rica. Il 37enne ha iniziato la carriera in patria, per poi trasferirsi in Spagna all'Albacete. Durante la stagione 2011/2012 è passato al Levante, squadra che gli ha permesso di mettersi in mostra. Il grande salto è arrivato tre anni dopo, con il Real Madrid che se lo è aggiudicato per 10 milioni di euro.
Con la maglia delle Merengues ha disputato più di 160 partite, vincendo anche tre Champions League. Nel settembre del 2019 il Paris Saint Germain ha deciso di acquistarlo, preferendolo in molte occasioni a Gianluigi Donnarumma. Attualmente il portiere era svincolato e Adriano Galliani ha deciso di portarlo in Italia con un colpo stellare.
Ai tempi del Psg il portiere costaricano aveva uno stipendio da vero top. Il classe 1986, infatti, guadagnava circa 11 milioni di euro a stagione, cifra che si è ridotta drasticamente dopo il passaggio al Nottingham Forrest. Al momento non è chiaro quale sarà il salario del 37enne ma è presumibile che non vada oltre i 3/4 milioni di euro.
L'estremo difensore è diventato ancora più celebre grazie al film "Keylor Navas, il portiere dell'anima". La pellicola, uscita nel 2017, ripercorre la carriera dell'ex Real Madrid dagli albori fino alla vittoria della Champions League. Il film dura 98 minuti e ha come protagonista Matt Marquez nel ruolo di Keylor Navas.