Il nome che tutti conoscono e con il quale è diventato famoso nel mondo del calcio e nella vita di ogni giorno, in realtà non è altro che un soprannome. Curioso ma vero. Emerson Royal, esterno brasiliano vicinissimo a diventare un nuovo calciatore del Milan, all’anagrafe è registrato come Emerson Aparecido Leite de Souza Junior. Perché allora si fa chiamare Emerson Royal? La storia che c’è dietro il soprannome del brasiliano è davvero unica nel suo genere.
Bambino molto vivace e movimentato, Emerson Aparecido Leite de Souza Junior è cresciuto nelle favelas brasiliane ed è stato chiamato con il suo nome di battesimo solo fino all’età di 5 anni. Il brasiliano aveva una caratteristica: da piccolino piangeva quasi sempre. Ad attribuirgli il soprannome di Emerson Royal è stata una sua zia: quando Emerson piangeva spalancava la bocca, facendolo somigliare tremendamente al personaggio di un cartone animato, mascotte di una famosa gelatina chiamata appunto Royal. Da qui l’origine del soprannome Emerson Royal, che è poi divenuto a tutti gli effetti il nome con il quale si è fatto conoscere il tutto il mondo.
Il Milan negli ultimi mesi lo ha sondato, cercato, trattato e adesso è vicinissimo a fargli vestire la maglia rossonera. Dopo l’infortunio di Alessandro Florenzi, che sarà costretto a operarsi al ginocchio con conseguente stop di almeno 6 mesi, il Milan ha aumentato l’offerta al Tottenham portandola a 15 milioni di euro più bonus, sfiorando così i 20 milioni richiesti dagli inglesi. L’accordo tra le parti non è ancora stato definito, ma tutto lascia intendere che a breve arriverà la fumata bianca. Un esborso importante per i rossoneri, che hanno deciso di puntare con decisione su Emerson Royal, calciatore che in passato è stato trattato anche dall’Inter. Serie A e Milano nel suo destino duqnue, con le tinte rossonere sempre più forti all’orizzonte.
Già da prima dell’infortunio di Florenzi il Milan era intenzionato ad acquistare Emerson Royal. Dopo le prime analisi tra gli uomini mercato rossoneri e il nuovo allenatore Fonseca è emersa la necessità di rinforzare la fascia destra rossonera, dove al momento il titolare è capitan Calabria. Con l’ormai imminente arrivo di Emerson Royal però le gerarchie cambieranno: vista anche la portata dell’investimento, il brasiliano sarà il nuovo titolare della fascia destra rossonera e si alternerà nelle varie competizioni proprio con Calabria. In caso di necessità nel ruolo potrebbe inoltre essere impiegato anche Kalulu, ovviamente con caratteristiche diverse, oppure Terracciano, arrivato lo scorso gennaio dal Verona e che attualmente nelle idee del tecnico portoghese è il vide Theo Hernandez.