30 Jul, 2024 - 17:10

Perché Loris Karius potrebbe venire in Italia? Un club di Serie A su di lui

Perché Loris Karius potrebbe venire in Italia? Un club di Serie A su di lui

Loris Karius potrebbe essere pronto ad approdare in Italia e giocare nel campionato di Serie A, soprattutto perché il Milan è alla ricerca di un secondo portiere che possa sostituire Sportiello dopo l'infortunio alla mano.

Perché Loris Karius potrebbe venire in Italia

Perché Loris Karius potrebbe venire in Italia? La motivazione parte dalla necessità del Milan di trovare un nuovo portiere che affianchi Maignan dopo l'infortunio alla mano sinistra di Sportiello che lo terrà fuori per almeno 2 mesi.

Il portiere, arrivato lo scorso anno in rossonero, è fuori da giochi per l'inizio del campionato ma non è un mistero che questa stagione sarà impegnativa per il Milan come anche per tante altri top club italiani pronti a vivere non soltanto le competizioni italiane ma anche le numerose internazionali.

In questo scenario l'infortunio di Sportiello potrebbe risultare problematico, per questo Furlani e Moncada si sono messi subito a lavoro per trovare un degno sostituto che faccia rifiatare il numero 1 francese quando è necessario.

L'approdo al Milan sarebbe l'occasione della vita per Loris Karius: il portiere dopo la brutta esperienza in finale di Champions League con il Liverpool difficilmente ha vissuto serate da protagonista restando sempre all'ombra di altri portieri in club tra Premier League e Bundesliga.

Una condanna che potrebbe finire qualora la dirigenza rossonera puntasse concretamente sul portiere dandogli la chance di tornare su un palcoscenico importante e affiancare uno dei migliori portieri in circolazione.

All'età di 31 anni il portiere è svincolato dopo aver concluso la sua esperienza al Newcastle ma è pronto a iniziare un nuovo ciclo altrove, nella speranza di poter proseguire la sua carriera e non dover chiudere in anticipo. È qui che il Milan troverebbe la strada spianata, sia dal punto di vista concorrenziale sia da quello economico non dovendo discutere del cartellino con alcuna società.

Attualmente il tedesco percepisce uno stipendio intorno ai 1,2 milioni di euro netti a stagione ma potrebbe abbassare le sue pretese vista l'estrema necessità di trovare una squadra che gli permetterà di giocare.

Il giocatore poche settimane fa si è sposato con la giornalista Diletta Leotta in una splendida cornice nelle Isole Eolie, a Vulcano per poi continuare con la luna di miele restando in Sicilia e godendosi il meritato relax con il loro bambino.

L'alternativa concreta è Simone Scuffet

Loris Karius, dunque, resta la suggestione delle ultime ore. Il Milan però non ha intenzione di concludere qui la sua ricerca e vuole guardarsi intorno per cercare la soluzione migliore non soltanto in ottica tecnico-tattica ma anche di armonia del gruppo.

In un primo momento il club rossonero aveva sondato il terreno per Simone Scuffet: portiere del Cagliari con un contratto in essere dal 2023 fino al 2026 e un contratto percepito di 800mila euro netti a stagione.

Numeri che non spaventano il Milan ma che impongono tempi maggiormente più lunghi: se è vero che i rossoneri non ha hanno fretta nello scegliere il proprio profilo ideale è anche necessario trovare il sostituto entro l'inizio del campionato.

Scuffet ha dato la sua disponibilità al trasferimento, vista anche l'importante dell'occasione, ma resta da trovare l'accordo con il Cagliari: la società rossoblu si è detta aperta all'ipotesi purché abbia il tempo di trovare a sua volta un sostituto. Il primo nome in lista della società cagliaritana è Silvestri, in scadenza all'Udinese.

Nei prossimi giorni, dunque, il Milan scioglierà le riserve e chiarirà la sua posizione in merito sia a Scuffet che a Karius, scegliendo il profilo più adeguato ad affrontare la prossima stagione in vista di manifestazioni di un certo peso come Champions League e Mondiale per Club 2025.

AUTORE
foto autore
Chiara Villani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE