30 Jul, 2024 - 19:31

Perché Fofana può restare al Monaco: Milan in pressing, ma il club francese fa muro

Perché Fofana può restare al Monaco: Milan in pressing, ma il club francese fa muro

Il Milan continua il pressing per Youssouf Fofana ma il centrocampista può restare al Monaco perché forte dei buoni rapporti con il club francese e di un contratto che terminerà alla fine della prossima stagione.

Perché Fofana può restare al Monaco

Fofana può restare al Monaco perché il calciatore è forte del contratto in scadenza e conta sulla piena disponibilità da parte della società a restare un'altra stagione e proseguire in Ligue1 con la possibilità di trattare un ipotetico rinnovo.

Uno scenario che è stato lo stesso Thiago Scuro, Direttore Generale del club, a presentare forte dei continui contatti che il Monaco ha non soltanto con l'entourage del giocatore ma con lo stesso centrocampista francese.

L'esperienza al Monaco per Fofana, dunque, potrebbe non essere ai titoli di coda e avere un risvolto totalmente diverso da quello immaginato fino a poche settimane fa: resta da sistemare la situazione contrattuale, ma il club conferma di non avere fretta:

virgolette
"Può andare via anche l'anno prossimo. Il fatto che resti qui con noi questa estate è una possibilità. Abbiamo una relazione molto buona con lui, non vedo alcun conflitto. Ma il mio lavoro consiste nel proteggere il club, a prescindere dalle conseguenze. Bisogna fare quel che conviene al giocatore ma anche alla società. C'è un accordo per la cessione, al momento è una questione di negoziazione: bisogna rispettare le nostre condizioni. Se alla fine il giocatore dovesse restare allora il passo successivo sarebbe di proporgli un prolungamento del contratto".

Thiago Scuro conferma l'accordo che vige tra il centrocampista e il club francese riguardo la possibile cessione, ma ammette anche si tratti di una eventualità e non di una necessità per entrambe le parti in questione.

Resta, da parte del Monaco, il rischio di trattenere un giocatore contro voglia e per un'ulteriore stagione per poi perderlo completamente a zero e senza alcuna possibilità di rinnovare il contratto: per questo il club francese vorrà prima dei chiarimenti e delle certezze da parte di Fofana affinché possa chiudere definitivamente ogni possibile trattativa e dichiari il centrale incedibile.

Milan in pressing, ma il club francese fa muro

Parole che stroncano il pressing del Milan: Furlani e Moncada sono decisi a spingere per il centrale della Nazionale ma sono anche consapevoli di non poter contare su una certa riuscita dell'affare e, soprattutto, di dover attendere tempi fisiologici.

Le prossime settimane saranno fondamentali per delineare i rapporti tra il giocatore e il Monaco, per poi lasciargli scegliere in quale squadra approdare e iniziare un nuovo progetto lontano dal campionato francese.

A concorrere per il centrale anche il West Ham, pronto ad offrire la cifra richiesta dal Monaco di 35 milioni di euro per il cartellino del francese: somma a cui il Milan non si è nemmeno lontanamente avvicinata, arrivando a 17 milioni.

I rossoneri non vorrebbero andare oltre i 20 milioni, una somma che però al momento è stata rifiutata dalla società francese. Non è un mistero che Fofana preferisca approdare nel Milan piuttosto che nel club inglese, ma il giocatore dovrà prima fare i conti con le pretese economiche del Monaco.

Nettamente più abbordabile la cifra, invece, che servirà per convincere il giocatore ed il suo entourage ad accettare il progetto: attualmente il centrale del Monaco percepisce intorno al milione di euro netto a stagione, servirà quindi almeno raddoppiare quest'ultima cifra e arrivare intorno ai 2 milioni.

Al momento non ci sono altre squadre che puntano sul centrocampista, ma il mercato è ancora lungo e nel corso del prossimo mese potrebbero esserci altri colpi di scena sia riguardo Youssouf Fofana sia la dirigenza del Milan, pronto a virare su altri obiettivi qualora si chiudesse definitivamente la porta del francese.

AUTORE
foto autore
Chiara Villani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE