Scontrino energetico e nuova bolletta luce e gas. Si fa presente che, dal 1° gennaio 2025, saranno introdotte diverse novità grazie all'operatività della nuova bolletta di luce e gas. In particolare, i consumatori potrebbero ricavare grossi vantaggi in termini di risparmio. Vediamo come.
Dal prossimo anno arriverà la nuova bolletta luce e gas, che mira a distribuire i risparmi sulla fornitura di luce e gas. L’ARERA ha spiegato che ci sarà un cambiamento nella presentazione dei costi, per cui le aziende fornitrici di luce e gas dovranno impegnarsi a rendere più chiara la lettura della bolletta.
Insomma, tutte le informazioni che finora non sono state chiare per i consumatori, saranno finalmente più comprensibili. La scelta di introdurre uno Scontrino Energetico è dettata dalla necessità di semplificare il quadro delle informazioni presenti nelle bollette, al fine di renderle più intuitive e facilmente comprensibili.
Una scelta motivata dall’esigenza di fornire ai consumatori uno strumento che li aiuti a orientarsi nella scelta di un nuovo fornitore nel mercato libero.
Di questo è più che convinta l’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che si occupa dello sviluppo del mercato dell’energia in Italia. Come riporta quifinanza.it, l’Autorità ha anticipato l’introduzione della riforma delle bollette luce e gas, con decorrenza dal 1° luglio 2025.
A partire da questa data, tutti i fornitori saranno obbligati ad adeguarsi al nuovo meccanismo, presentando ai propri clienti lo Scontrino dell’Energia. Si tratta di un piano che mira a fornire ai consumatori dati intuitivi, facilmente riconoscibili e comprensibili, per aiutarli a prendere decisioni informate.
Lo strumento risulterà particolarmente utile ai consumatori che intendono selezionare le aziende fornitrici nel mercato libero, al fine di risparmiare anche cifre consistenti sulla bolletta di luce e gas. Un sistema che permette una facile comparazione delle offerte del mercato libero, consentendo ai consumatori di individuare i prezzi più bassi in relazione alle proprie esigenze e, di conseguenza, di ottenere un risparmio significativo.
Lo Scontrino dell’Energia, nato per rispondere alle esigenze dei consumatori, è il frutto di una lunga trattativa tra le aziende fornitrici di luce e gas e le associazioni dei consumatori.
La nuova bolletta è stata sottoposta al vaglio dell’analisi d’impatto della regolazione (AIR). Ora, il nuovo progetto coprirà i consumatori connessi in bassa tensione, come ad esempio appartamenti, case, garage, piccole imprese e così via.
La difficoltà di far quadrare i conti per le famiglie italiane ha spinto alla riforma della bolletta luce e gas. Pertanto, le aziende fornitrici di energia elettrica e gas dovranno adeguarsi al cambiamento, permettendo l'accesso al nuovo strumento a partire da gennaio 2025.
Tuttavia, è importante sottolineare che l'adeguamento al nuovo sistema nelle bollette luce e gas dovrà avvenire entro il 1° luglio 2025. Pertanto, i consumatori potrebbero notare le prime modifiche già nei prossimi mesi del nuovo anno. In Italia, avranno quindi meno di un anno per adattarsi a questa nuova delibera.
Come si legge nella nota ARERA pubblicata il 26 luglio 2024, Stefano Besseghini ha dichiarato che si tratta di: "Una riforma auspicata da tempo e da più parti, che evolve la struttura introdotta nel 2014 con la Bolletta 2.0, allineando le informazioni per tutti e rendendole ancora più chiare e semplici, ma soprattutto dando rilevanza al ruolo dei consumatori, mettendoli in grado di verificare i consumi e le proprie scelte di efficienza energetica e di comparare agilmente il proprio profilo con le proposte del mercato".
La nuova bolletta sarà composta da:
Gli elementi di dettaglio, invece, continueranno a riportare le informazioni dettagliate destinate a una comprensione approfondita.