La Roma ha il suo attaccante ed è Artem Dovbyk, ex Girone e nazionale ucraino: ma dove giocherà e che ruolo avrà nello scacchiere di De Rossi? Un giocatore di grandissima importanza e qualità, un vero e proprio colpo di mercato per i giallorossi. Artem Dovbyk era conteso da diversi club europei, è stato nelle idee del Milan e stava per chiudere all'Atletico Madrid. Poi la virata della Roma, il colpo a sorpresa di Ghisolfi che ha prima ottenuto il sì del calciatore, poi ha trattato con il Girona. Alla fine si è trovato un accordo e il giocatore è subito partito per l'Italia. Insomma, una trattativa durata diversi giorni, che ha cambiato le carte in tavola e che ha però permesso a De Rossi di avere il proprio attaccante.
Non Lukaku, non Morata, non Abraham (che sarà ceduto), ma Dovbyk. Sarà lui il prossimo numero 9 della Roma di Daniele De Rossi, che era alla ricerca di un attaccante con queste caratteristiche. Ma dove giocherà Dovbyk alla Roma e che ruolo avrà? Quali saranno i suoi compiti? Di seguito un'analisi tecnico-tattica del calciatore.
Artem Dovbyk (chi è il nuovo attaccante della Roma) diventerà presto ufficialmente un nuovo giocatore giallorosso. Un'operazione da 30.5 milioni di euro più 5.5 di bonus. Al Girona andrà anche il 10% sulla futura rivendita o comunque una cifra più alta rispetto al preventivato 10%. Numeri importanti per un club come la Roma, che però cercava un attaccante e ha deciso di investire una somma considerevole su Dovbyk, considerato il profilo ideale per De Rossi. Attaccante dalle spiccate doti fisiche (è alto 189 cm), l'ucraino è un giocatore abile a giocare spalle alla porta, fa valere il suo fisico e soprattutto è abilissimo nei palloni aerei e nel gioco di sponda.
Insomma, un calciatore che nella Roma svolgerà il ruolo di Lukaku nella passata stagione. Dovrà essere bravo a venire incontro, giocare con e per la squadra (deve migliorare da un punto di vista tecnico, ma ha qualità comunque sufficienti), farla salire nei momenti che lo richiedono e poi - ovviamente - finalizzare. Insomma, era ciò che De Rossi voleva e desiderava. Ecco perché la società ha insistito e poi strappato all'Atletico Madrid. L'attaccante ucraino era infatti quasi alle firme con i Colchoneros, ma alla fine ha scelto la Roma.
Artem Dovbyk sarà presto un nuovo giocatore della Roma, scatenata sul mercato nell'ultimo periodo. L'attaccante ucraino è stato letteralmente "scippato" all'Atletico Madrid, dove Dovbyk stava per firmare, e si trasferirà in giallorosso. Parlando di cifre, si parla di 30.5 milioni di euro più 5.5 di bonus e il 10% sulla futura rivendita, per un massimo garantito di 38.5 milioni.
Dopo la fumata bianca, adesso sarà il momento di visite mediche e firme nella Capitale. La Roma sta per accogliere il suo numero 9 e lo farà grazie a un investimento importante che la proprietà ha deciso di fare. Lukaku sarà ormai un lontano ricordo, adesso toccherà ad Artem Dovbyk diventare l'idolo dei tifosi giallorossi.