Romelu Lukaku vicinissimo all'Aston Villa, a dare il via libera per la trattativa il sì del Chelsea che vorrebbe chiudere in uscita per l'attaccante belga e usufruire così del bottino per altri obiettivi di mercato in entrata.
È arrivata l'approvazione del Chelsea per Lukaku all'Aston Villa, i Blues hanno acconsentito affinché il belga parta vista l'offerta considerata adeguata da parte dei Lions: il Napoli si allontana sempre di più nonostante il patto tra l'attaccante e Conte.
Forte dell'interesse da parte di un altro club inglese, il Chelsea è passato alla fase successiva di contrattazione con l'Aston Villa in merito a Romelu Lukaku: non è un mistero che il belga fosse in vendita e che i Blues dovessero fare cassa, così appena è arrivata un'offerta soddisfacente la società londinese ha colto l'occasione.
L'Aston Villa ha approfittato della fase di stallo tra Chelsea e Napoli per inserirsi nella trattativa e avanzare un'offerta che si avvicini alla somma richiesta dai Blues: servirebbero, infatti, tra i 45 e 50 milioni di euro, bonus compresi.
Ora i Lions dovranno trovare l'intesa con l'entourage del giocatore, forti di una disponibilità economica maggiore rispetto a quella del Napoli di De Laurentiis: la cifra da soddisfare si aggira intorno agli 8,5 milioni di euro netti a stagione, ingaggio che il belga percepiva anche alla Roma nella scorsa stagione.
Le prossime ore saranno fondamentali per comprendere il destino del belga, possibile che il Napoli avanzi un'altra offerta al Chelsea per rilanciare e contrastare quella dell'Aston Villa, forte dell'assenso da parte di Lukaku.
Tra l'attaccante e l'allenatore azzurro, infatti, resta un forte legame e un patto che difficilmente potrebbe essere sostituto: il belga ha giocato già precedentemente con Conte all'Inter, con cui ha trovato una chimica senza eguali e che lo ha portato ad una rivalutazione dopo i trascorsi al Chelsea.
Tanto che il giocatore, a fine esperienza, è voluto tornare nei Blues per dare prova della sua crescita esponenziale: andamento che, però, non è stato rispettato e che ha legato i due ad un contratto difficile da smaltire.
Il risultato è stato un lungo contratto e un ingaggio importante che lo hanno legato sempre più a prestiti brevi e una continuità mai mantenuta: prima il ritorno all'Inter, sotto la guida di Inzaghi, poi la parentesi alla Roma. Tutte esperienze che non hanno fruttato quanto quella con i nerazzurri di Antonio Conte.
Allenatore che ha firmato un contratto con il Napoli e che ha chiesto espressamente l'arrivo del belga per completare l'attacco e avere una squadra competitiva su tutti i fronti, soprattutto vista la partenza ormai prefissata già da tempo di Victor Osimhen.
L'attaccante nigeriano, però, non ha ancora trovato una pretendente che possa essere la prossima squadra con cui giocare, rallentando non di poco le mosse di mercato in entrata per il Napoli: il tesoretto della clausola rescissoria da circa 120 milioni di euro, infatti, avrebbe dovuto sovvenzionare il sostituto in attacco.
Per questo la società partenopea si è assicurata il sì di Lukaku in attesa di novità in uscita per Osimhen con la pista calda di Paris Saint-Germain e l'Arabia Saudita sullo sfondo: un patto che, però, potrebbe sciogliersi nei prossimi giorni visto anche l'avvicinarsi dell'inizio di stagione sia per la Premier League che per la Serie A.
Qualora in Napoli non riuscisse a risolvere la situazione con Osimhen dovrà scegliere se avanzare ugualmente un'offerta che si adegui alla richiesta del Chelsea, per poi trattare e limare i dettagli, oppure lasciar stare definitivamente la pista del belga e far sì che approdi all'Aston Villa.