01 Aug, 2024 - 17:12

Sagra della tellina 2024 Ostia: date, programma, orari, dove parcheggiare. Tutto sulla festa gastronomia di Roma

Sagra della tellina 2024 Ostia: date, programma, orari, dove parcheggiare. Tutto sulla festa gastronomia di Roma

C’è grande attesa ad Ostia per la Sagra della Tellina 2024. Solo nelle ultime ore l’organizzazione ha sciolto le ultime perplessità sulle date di questo evento molto amato e che quest’anno giunge alla sua 59esima edizione.

La Sagra della Tellina è infatti un appuntamento ormai immancabile per l’estate ostiense e accompagnerà i residenti e i turisti anche in questo torrido agosto. L’amministrazione locale ha inoltre già anticipato che l’evento sarà replicato sia l’anno prossimo che anche nel 2026.

Diffuso anche il programma completo per la sagra di quest’anno, con tantissimi momenti che sapranno esaltare l’evento come uno dei più prestigiosi del litorale laziale.

Sarà l’occasione perfetta per assaggiare tanti piatti a base di questo gustoso mollusco ma anche conoscere altre prelibatezze della tradizione locale. Non mancheranno poi incontri, dibattiti di valorizzazione del territorio e anche attività di intrattenimento destinate a grandi e piccini. Anche quest’anno la manifestazione vede l’organizzazione del Comitato di Quartiere Borghetto dei Pescatori oltre al sostegno economico del Municipio Roma X.

Sagra della Tellina 2024 Ostia: date, programma e orari

La Sagra della Tellina 2024 di Ostia si terrà dal 23 agosto al 1° settembre. Teatro della festa sarà l’iconica piazzetta del Borghetto dei Pescatori di Ostia, a due passi dal mare.

Piatto forte della sagra saranno gli spaghetti con le telline. Una ricetta inconfondibile di tutta la tradizione italiana che sarà accompagnata da tante altre prelibatezze di mare come fritture, brodetto, insalata di mare e cozze.

La manifestazione si arricchisce inoltre di un mercatino lungo via delle Scialuppe, nel quale gli espositori metteranno in vendita tantissimi oggetti di artigianato realizzati a mano.

Alle 19:30 di ogni giornata saranno predisposti degli incontri a tema socioculturale che hanno l’obiettivo di esaltare le tradizioni e l’importanza del territorio locale. Non mancheranno poi spettacoli, intrattenimento musicale e tanto divertimento.

Nella serata di sabato 24 agosto sarà proposto lo show L’altra faccia dei Re con l’esecuzione di cover di brani di Adriano Celentano, Loredana Bertè e Renato Zero. Alle ore 21:00 di venerdì 30 agosto andrà in scena The Big Show, un tributo a Raffaella Carrà con la riproposizione dei suoi brani più popolari.

La serata di sabato 31 agosto sarà interamente dedicata ai tradizionali stornelli della canzone romana con lo spettacolo Roma in Canto.

Dalle 23:00 di ogni giornata partirà l’animazione e la possibilità di ballare in piazza, con l’intrattenimento offerto dallo staff della scuola di salsa cubana Locos Latinos.

Fatta eccezione per la giornata di inaugurazione che vedrà l’apertura ufficiale alle ore 18:30, in ogni altro giorno della rassegna i visitatori potranno accedere agli stand gastronomici o curiosare tra i banchetti di artigianato fin dalle ore 12:00 e intrattenersi anche oltre le ore 23:00.

Dove parcheggiare

In zona sono numerosi i posti disponibili per parcheggiare il proprio veicolo. La soluzione più comoda è quella di usufruire dei due ampi spazi tra via dei Pescatori e via delle Scialuppe. Queste due spianate sterrate infatti possono ospitare fino ad oltre un centinaio di mezzi.

Qualora gli spazi siano completi, si potrà optare per il lungomare Caio Duilio o per le sue trasversali oppure, seppur più distanti, presso via del Bucintoro e via della Pace. Se non diversamente specificato, ognuno di questi parcheggi è completamente gratuito.

Un’alternativa più comoda è invece offerta dalla zona in prossimità del porticciolo lungo via degli Autoscafi e via della Fusoliera. Vi basterà a quel punto percorrere a piedi il ponte in metallo che sormonta il canale per essere arrivati al luogo della sagra.

Per gli abitanti di Ostia potrebbe essere ancor più pratico usufruire del servizio bus n. 62 che attraversa il lido da un estremo all’altro del lungomare.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE